venerdì, dicembre 16, 2005

Polpettine di Miglio

Ho rubato la ricetta a Petula, anzi devo ammettere che sbircio il suo blog, con la stessa frequenza con cui leggo i miei libri di cucina, ovvero ho praticamente imparato a memoria tutta le serie “tofu” e dintorni!!!
Mi incuriosiva il miglio, cereale che non conoscevo ma che aveva un suo posto nella dispensa e che ora può diventare parte integrante della mia dieta gluten-free.
Ho scoperto che mi piace il suo sapore dolcino, i chicchi sono divertenti quando si gonfiano in cottura e aumentano vistosamente di volume, tanto che come prima volta ho dimezzato le dosi, anche perché non sapevo cosa sarebbe risultato da questa prova!
Al posto delle sole carote ho usato 1 carota e 1 zucchina entrambe piccole, sempre per il fatto che non sapevo ancora se sarebbe stato di mio gradimento e comunque era il mio solo pranzo, per cui non mi andava di eccedere!
Buone buone le polpettine al forno, molto leggere e gustose. Non amo il fritto, non lo mangio e non lo saprei nemmeno fare come si deve, ovvero senza far grondare tutto di olio. Per cui anche le polpette non macrobiotiche ma di carne/pesce o le faccio in umido, con il loro pucino, oppure al forno come queste!
Da rifare…decisamente!
Hugs,kisses&cookies
 Posted by Picasa

5 commenti:

perec ha detto...

ma la salsina che ci sta benee, potrebbe essere fredda? i miei amici di minimumfax hanno aperto una libreria, e io vorrei preparare delle cose monoporzionate da offrire ai clienti, quando faccio la libraia. le polpette, per esempio o dei dolci in bicchiere. ti che dici, gaiotta? si può fare? chiaramente, in cambio della consulenza avrai un libro. a scelta.

Anonimo ha detto...

Ciao Gaia, volevo ringraziarti per l'indicazione del Kathay, davvero carino.Peccato che i bicchieri azzurri con il motivo del ramo di ciliegio in fiore fossero esauriti !
Ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace molto.
Brava!
K.

Petula ha detto...

troppo carina...io non avevo le zucchine!
una bacio

Petula ha detto...

gai mi puoi scrivere al mio indirizzo posta...ho una propostina per te!!!! ;-))

Gaia ha detto...

Ciao ragazze!
scusate il ritardo, niente internet questo weekend!
Perec: secondo me come salsina ci starebbe un po' di panna acida o yogurt greco con un po' di erba cipollina tritata...
Kja: grazie dei complimenti, mi fa piacere che tu abbia visitato il negozio, per me è stata una scoperta e devo tornare a cercare altre stoviglie, perchè la volta scorsa ero troppo carica per portare da sola tutto quello che avevo visto!
Petula. ti ho risposto...