sabato, dicembre 10, 2005

Chicken Tikka&Lime Basmati

Ricetta tratta da uno dei giornali importati da Londra, questo è tutto di cucina indiana, della serie "Women's Weekly", un tempo si trovavano anche qui a Milano, poi evidentemente eravamo troppo poche come clienti e quindi il costo dei giornali lievitava di numenro in numero e le copie disponibili erano pochissime, fino a che non sono definitvamnete scomparse. Così l'unico modo per avere la collezione completa fare qualche puntata di tanto in tanto a Londra, o via internet, preferisco pensare di poter tornare Londra quando mi accorgo che mi manca proprio quel volume che mi piace tanto! = )


dosi per 4-6 persone
6 petti di pollo, 1kg circa
1 tbsp di zenzero fresco, grattuggiato
3 spicchi d'aglio
2 tbsp di succo di limone
2 tsp coriandolo in polvere
2tsp cumino in polvere
1/2 tsp garam masala
80g yogurt bianco
2 tbsp concentrato di pomodoro

Tagliare a metà i petti di pollo, praticare dei tagli non troppo profondi sulla superficie, tre per ogni pezzo di carne;
In Una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere la carne, coprire con della pellicola e lasciar marinare in frigo una notte intera;
Cuocere su una griglia o una piastra fino ache la carne non risulti tenera.

Lime Basmati

200g riso basmati
brodo vegetale q.b.
scorza grattuggiata di un lime

Sciacquare bene sotto acqua corrente fredda il riso fino a che non perda tutto l'amido, lasciar colare in un colino qualche minuto.
Far scaldare un cucchiaio di olio in una casseruola, aggiungere il riso, lasciar tostare un paio di minuti girandolo di continuo, aggiungere il brodo abbastanza per coprire almeno di due dita il riso, aggiungere la scorza di mezzo lime, coprire, abbassare al minimo la fiamma e cuocere per 10-12min. fino a che tutto il liquido sia stato assorbito.
Porre sopra il coperchio un peso, es un pestacarne. Non aprire fino a cottura ultimata.
Quando il riso è pronto, sgranarlo con i rebbi du una forchetta facendo attenzione a non rompere i chicchi, aggiungere l'altra metà di scorza di lime grattuggiata, servire con il pollo.
A piacere si può servire della panna acida come accompagnamento.
Bon Appetit.
Hugs,kisses&cookies

Posted by Picasa

Nessun commento: