mercoledì, dicembre 28, 2005

Natale = Panettone?!? Non più...

Le mie prime feste da celiaca stanno trascorrendo abbastanza tranquillamente; Non posso dire che affrontare le bombardate pubblicitarie di panettoni&leccornie varie sapendo di dover dire no è facile, però si può sopravvivere senza eccessive rinunce. Certo che per una che ringhiava a chi si avvicinava alla mia fetta di panettone quest’anno cederla così senza nemmeno combattere non è stato semplicissimo, oppure dover sempre dire “non posso” quando mi hanno sbattuto sotto il naso una fetta di veneziana ha avuto i suoi problemini, ma in ogni caso il giorno di Natale è stato all’insegna della solita maratona gastronomica in famiglia…quest’anno purtroppo ancora più decimata del solito, però sempre una bella giornata!
Io e la mamma ci siamo chiuse in cucina il pomeriggio della Vigilia,e dopo aver preparato i nostri cavalli di battaglia, ovvero la mousse di tonno e quella di prosciutto, abbiamo anche dato vita ad un dolce alternativo per la tradizione italiana, ma soprattutto quella milanese, patria indiscussa del mitico “Pan de Toni”, ovvero una torta tipicamente inglese che per mia fortuna è talmente ricca che non ha bisogno di farina per stare insieme la,(loro) Christmas Cake.
Ho seguito la ricetta dello chef Nigel Slater dandole la forma dell’albero di Natale e glassandola in superficie con una glassa verde, era bella e buona!
La mattina del 25, dopo aver scartato i regali, abbiamo infornato la tacchinella farcita che in un paio di orette ha inondato la casa di un profumo di arrosto che ha risvegliato tutti gli istinti canini di Sky, che poi a cena ha gradito gli avanzi!

Hugs,kisses&cookies

Nessun commento: