domenica, aprile 29, 2007

Passeggiando a Racconigi!

Tutto ebbe inizio un venerdì sera quando questi quattro giovincelli pensarono bene di accettare l'invito di Cristina a trascorrere una serata e la giornata successiva tra le risaie vercellesi!
Partiti dopo una lauta cena consumata tra ricci finti e paperelle appoggiate su mensole in compagnia di botti di vini degne del miglior SanBernardo che si rispetti, arrivarono a tarda ora là tra le prime zanzare assetate!
Il momento di andare a nanna non sembrava avvicinarsi così tra una chiacchiera e una foto di leva ammirata con curiosità e apprezzata soprattutto per le comparse che vi figuravano, ci siamo addormentati quando ormai il sole si stava stiracchiando per dare il buongiorno al mondo!
Ah...avere 20anni e poco più significa anche trovare la forza di domrire 5ore scarse e poi riuscire a iniziare la giornata quando per la maggior parte delle persone è già ampiamente a metà, con tutti i ritmi un po' sballati e con la colazione che diventa pranzo, il pranzo merenda e la cena a seguire quando capita!
Programma per le ore di luce che ci restavano era più o meno di visitare le regge di Stupinigi
e quella di Racconigi; sfortunatamente la prima ci è sfuggita o meglio siamo riusciti a vederla solo dall'esterno perchè era momentaneamente chiusa, credo per restauri in corso, mentre al Castello di racconigi siamo stati in grado di entrare e abbiamo anche avuto un'ottima guida che ci ha raccontato la storia e qualche curiosità in merito allì'uso che la ex casa regnante era solita farne durante i momenti di svago e di diletto.
Le stanze sono molto belle, ognuna diversa e si nota anche il trascorrere del tempo segnato dal cambiamento di gusto nell'arredamento e nella cura dell'intera palazzina.
Il parco circostante, immenso e molto ben curato è altrettanto bello e affasciante, noi piccole bambine siamo state incantate dalla presenza della Grotta di Merlino, che però non abbiamo potuto vedere come si deve perchè era al di là di un mini ruscello e le alternative erano due o saltare e guadare il corso d'acqua oppure sostare di fronte come abbiamo fatto noi e cogliere il momento per farci qualche autoscatto, (vale:apri sti occhi quando facciamo le foto!!!! ;-) )!!!
La giornata purtroppo è finita troppo presto, i Queen con il loro Greatest Hits II ci hanno fatto da colonna sonora per tutti gli spostamenti in auto (per la somma gioia dell'autista che poi era anche il proprietario del suddetto cd per cui lori hai poco da dire che sei stufo!!! Bella Filo che invece hai spodestato Dalla per Freddy!!!), un po' stanchi e anche un po' affamati ci siamo diretti nuovamente verso casa della Cri donde ci stava aspettando una splendida Panissa cucinata apposta per noi dalla Nonna, la quale giustamente da cuoca navigata è molto riservata sugli ingredienti delle sue ricette per cui accontentatevi di sapere che era ottimissima e iperbuona perchè tanto la versione originale scritta non ci è data sapere! :-)

Come sempre GRAZIE!!!
Hugs,kisses&cookies

Qui qualche altro scatto della gitarella!

3 commenti:

anna ha detto...

Che bella gita Gaia e grazie avevo proprio bisogno di qualche idea per un giro turistico non troppo lontano da Milano...baci

Anonimo ha detto...

bella la tua gita, Stupinigi e Racconigi spero di andarle a visitare presto anch'io. Ciao!

Gaietta ha detto...

Ciao ragazze!
si sono state delle belle gite, i posti meritano parecchio e arrivarci è semplice, soprattutto da Milano, c'è proprio l'uscita per Stupinigi sulla tangenziale sud di Torino!