martedì, aprile 03, 2007

Pane integrale al farro



Altra variante per dei panini sofficissimi e molto rustici, con farina di frumento e farro integrali, ho provato ad usare per l'impasto il preparato di pasta acida "Baule Volante" e ho seguito la ricetta sul retro della bustina che prevedeva 900g di farina di farro, io invece ne ho usata solo 500g totale e 1/2 bustina.
Ho lasciato l'impasto un po' più morbido aggiungendo 50ml in più di acqua rispetto alla dose consigliata proprio perchè volevo un risultato molto soffice per l'interno e una bella crosticina croccante all'esterno!
Per 8 panini ( o due filoni)

200g farina integrale di frumento
150g farina integrale di farro ( la finestra sul cielo)
150g manitoba
1/2 bustina di pasta acida Baule Volante
13g lievito fresco di birra
400ml acqua tiepida
2 cucchiaini di sale fino



-Setacciare le farine nella bastardella dell'impastatore, formare una fontana nel centro e versare la pasta acida;
-Sciogliere il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero (uso sempre quello di canna), e 4 cucchiai di acqua tiepida prelevata dalla quantità totale;
-Versare il lievito sciolto al centro della fontana e iniziare ad impastare; aggiungere l'acqua tiepida poca alla volta e il sale, fino ad ottenere un impasto molto morbido ma compatto;
-Lavorare bene almeno una decina di minuti e poi coprire con pellicola, o un telo umido e lasciar lievitare in luogo caldo fino a che non raddoppia di volume, circa 1h e 1/2;
-Preriscaldare il forno a 200°;
-Una volta che l'impasto è pronto, dare di nuovo un giro di impasto e prelevare 50g di impasto alla volta per formare dei paninetti oppure dividere l'impasto così da ricavarne dei filoncini, a piacere!
-Lasciare lievitare ancora le forme per una mezz'oretta e poi infornare in forno caldo per 30min.
Hugs,kisses&cookies


7 commenti:

Anonimo ha detto...

caspita, ma nemmeno il mio panettiere fa dei panini così belli!!
complimenti...
ciao
franci

anna ha detto...

Concordo con franci neanche il panettiere del mio fidanzato fa dei panini così buoni...! :-9
Baci

Adrenalina ha detto...

Grazie del passaggio sul mio blog!! Interessantissimo il tuo e che bel cane che hai!!!!

Gaia ha detto...

Ciao ragazze,
grazie! è che ultimamente mi ha preso la vena panificatrice e mi sto dilettando in mille modi, è che da proprio soddisfazione vedere crescere gli impasti!
Ah anna nn so se hai già guardato ma su celiachiablog c'è anche un pane senza glutine che ho preparato l'altro giorno!
Grazie anche a te Adrenalina per essere passata di qua!

yuki ha detto...

ciao Gaietta!
allora..la prima cosa che ho pensato quando ho aperto il sito, è stata "wowwww, anche lei una food blogger"
La seconda cosa: che bello, anche a lei piace scrivere!
La terza: non ci posso credere! anche lei è celicaca!!!!

insomma, piacere di conoscerti, amica ^__^

ORa sono stanchissima e non ce la faccio a leggerti, ma tornerò prestissimo...

Hai un bellissimo cane, una delle mie razze preferite!

ahhh...di sfuggita intravedo...e penso..." wowwwww, anche lei jappo-cibooooooo"

A presto, per tante chiacchiere ^_^

bacini profumati di cucina
yuki*

Gaia ha detto...

Yuki!!!!!!
sei la mia scoperta!!!! miticcisima, quando vuoi mi trovi qui per due chiacchiere o due biscotti vedi te!

anna ha detto...

Corro a vedere il pane senza glutine!!!!