mercoledì, aprile 18, 2007

Biscotti fioretti

Eccoci di nuovo a casa!
Io&Scai siamo tornati ieri in giornata dopo un breve soggiorno collinare a ripristinare i nostri neuroni confusi, a confortare i nostri sguardi e a coccolare i nostri uditi grazie ad un po' di silenzio;
Milano è la città in cui vivo, o meglio la periferia prossima milanese, ma non l'ho mai sentita davvero come fosse la mia casa, il luogo confortevole in cui rifugiarmi, per stare bene ho sempre avuto bisogno di andare via, staccare, allontanarmi da questo caos cittadino e vivere qualche attimo di raccoglimento e pace altrove, magari anche un'altra città ma non questa e di nuovo andare via è stata una grande idea;
Avendo anche a disposizione una cucina da ristorante non potevo esimermi dallo sfornare qualche cosa, questi sono dei frollini senza glutine impastati con la farina fioretto, la ricetta ovviamente qui!
Al posto di usare i tradizionali stampini per biscotti ho usato un taglia corzetti, la pasta tradizionale ligure, per quelli a fiorellino, e invece per quello grande al centro della foto ho usato uno stampo che serviva per imprimere il disegno sul burro così da dare il segno distintivo del produttore: è un vecchio stampo di legno intarsiato che mia mamma ha comperato temèo fa in uno dei mercatini che di solito frequenta lì in Piemonte. Mi piaceva molto e dato che per il suo uso tradizionale non trovo pratica allora me lo sono inventato in questa nuova veste!
Hugs,kisses&cookies

10 commenti:

Giovanna ha detto...

ciao gaia ho scoprto solo ora il tuo blog; piacere di conoscerti:)
ci sono tante idee carine!!

Sandra ha detto...

Bimba!!! sempre belli e utili i vecchi stampi!! E molto sweetie i biscotti!
baci

Gaietta ha detto...

grazie sandra! si sono sempre affascinanti oltre che utili, ogni volta che li guardo mi viene da chiedermi in chissà quante mani siano passati prima di giungere tra le mie!
spero sempre di usarli nel modo migliore e di portare loro tutto il rispetto che meritano per la loro onorata carriera!

Ciao Giovanna! piacere tutto mio!
grazie per la tua visita!

Scribacchini ha detto...

Boni i biscottini! :-)
Se me ne alunghi uno sottobanco, ti presto il mio stampino! ;-)))
'ciotti a te, grattini a Sky
Patt

Anonimo ha detto...

Una vacanza in collina magari vicino al mare...luoghi che mi portano indietro nel tempo e alla mia città, è facile scappare da Milano per coccolare i nostri uditi ma è anche difficile starle troppo tempo lontano...gli oggetti della vita quotidiana nn conosceranno mai la morte se qualcuno come te li fà rivivere magari in una nuova veste. E poi nn t viene da kiedere cosa hanno visto quei pezzi "vekki"?
A presto Danilo

Anonimo ha detto...

....ciao Gaia !!!
...stupendo il tuo golden !!!
....passa pure quando vuoi...mi fa piacere !!!
..un sorriso Monello !!!

anna ha detto...

...salvata e pronta a farla...un abbraccio

Valentina ha detto...

Gaia ho visto che anche tu hai fatto biscotti!!!Cuochetta e anche Anna li hanno fatte!!!...e io sbavo!!!Poi questi sono troppo carini, quello centrale è da essere orgogliosi!E'bellissimo!

Gaia ha detto...

bella anna!
@Valentina: si qui stiamo biscottando alla grande! sono sempre stata dell'idea che sapere di avere ancora due biscotti nella scatola è mooooolto rassicurante!!!!
;-)

@Patt: ok vengo a vedere lo stampino, ma come fai a creare i collegamente html nei commenti?
sono la donna dalle domande sceme! ma nn le sooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

nini ha detto...

che belli, sono stupendi i tuoi biscottini.