lunedì, maggio 29, 2006

Crostata Zucchine&Ricotta


Zia Kat mi ha dato l'ispirazione per una torta salata, o meglio la solita torta salata che qui in questa stagione si consuma spessissimo soprattutto la domenica! Di solito la pasta per la sfoglia la facevo "matta" cioè solo con farina, sale, olio evo e tanta acqua quanto bastava a formare un impasto liscio e compatto, poi la stendevo sottile sottile quasi come quella dello strudel e poi una volta farcita con il ripieno finiva direttamente in forno per una buona mezz'ora! Questa volta ho voluto provare a rifarla in versione celiaca, per cui mi sono cimentata con la stesura di una sfoglia totalmente diversa, il risultato è anche buono, solo che stendere quel tipo di pasta è un'impresa perchè ovviamente essendo priva di glutine non è nemmeno elastica e ha la tendenza a sbriciolarsi, ma si rincolla bene nello stampo!
Hugs,kisses&cookies

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow Gaia, this really looks so good! I like the style of crust on top. :-)

Gaia ha detto...

thank you dear! it's been such a long since I last heard from you! is evertyhing ok? how's maddie? she must be grown up as musch as sky...lots of weight less than him, of course!
kisses&cookies

Monica Bedana ha detto...

Egregio allenamento per il post di giugno del club di sale&pepe!(nemmeno a me è ancora arrivato il numero di giugno, consolati!!): baciotti

Scribacchini ha detto...

Ciao Ayla figlia della terra.
Anche questa piace Scai e me.
Lo zio

Gaia ha detto...

Cannella: io sono qui alla larga dalle edicole altrimenti lo compero prima che mi arrivi per posta!!!

Zio: una fetta te l'ho tenuta!
come ancora i biscotti...gaurada che te li mando sul serio

Scribacchini ha detto...

Visto il mio giro vita è meglio che il mio rapporto con le tue prelibatezze rimanga platonico. Dai la mia parte a Scai ma occhio che ingrassare non fa bene neppure a lui.
Lo zio.
Ps. Tu scherzi ma ce n'è stata una (di cui non faccio il nome, Patt) che mi ha mandato per posta le castraure.

cioccapiatti ha detto...

sai che è veramente bella??
tra un po' dovrebbe arrivarmi un carico di zucchine

mattop ha detto...

La torta è stupenda chissa se anche il gusto... ne assaggerei un poco mooolto volentieri eheh... complimenti, ricetta semplice e ottime combinazioni alimentari è una ricetta che se ho tempo provo a fare! ciao e grazie per il consigli, il crudo di pesce è ottimo con la salsa di soia e un pò di olio di sesamo per le verdure!

Gaia ha detto...

grazie lucia! pensa che ho usato delle coppette semplicissime...magia delle digitali! riesci a fare sembrare iper-complicato anche una fetta di pane!

MattoP: tu per salsa di sesamo intendi la tahine?

Anonimo ha detto...

che delizia questa crostata salata, con quel ripieno che si vede MMMM;PP