venerdì, maggio 26, 2006

Ancora Pilaw

Questa volta mi sono davvero sbizzarrita: mi sono ricordata di mettere a bagno i ceci che avevo in dispensa e li ho lasciati in ammollo una notte intera e un giorno, cambiando l'acqua e aggiungendo di volta in volta un cucchiaino di bicarbonato per ammorbidire ancora di più la buccia così che una volta cotti potessero essere ancora più digeribili.
Dato che ne avevo una buona quantità, li ho cotti in pentola a pressione per 50 minuti e poi con metà ne ho ricavato dell'Humus e con la parte restante ho provato una ricetta della Cavoletta; non contenta però e già che volevo esagerare mi sono detta ma perchè non accompagnare il tutto con del riso pilaw? così avevo anche la scusa per provare un riso aromatizzato al limone, idea che mi girava in testa da qualche tempo e mi ha dato modo di testare il rigalimoni!!!!


La ricetta finale è in pubblicazione sul blog celiaco, per cui il risultato finale è tutto là!
Hugs,kisses&cookies

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Probabilmente cucinare ti rilassa in vista dell'esame?
Una bellissima produzione!

Anonimo ha detto...

Ho guardato come fai l'hummus e ho visto che non ci metti il thaini (pasta di semi di sesamo) e la quantita' di olio e' notevole... Ti viene molto diverso da quello con thaini?
Se giri un po' di ricette su internet vedrai che le proporzioni cambiano comunque parecchio, credo che sia questione di gusti, ognuno ha la sua versione...
Un mio ex-collega libanese mi ha suggerito di utilizzare yogurt greco per diminuire i grassi (olio e thaini), secondo me e' anche questa variante e' da provare.

[Ciao Kja!]

Scribacchini ha detto...

... e mi hai fregato! Questa volta non trovo proprio niente da ridire.
Lo zio

Gaia ha detto...

Si graziella, mi ha rilassata un sacco mettermi dietro ai fornelli l'altra sera! poi c'è qualcuno che mi dice che gli do troppo da mangiare...ma proprio mai contenti sti ometti?!?

Galet: non ci ho messo il tahini perchè ho seguito fedelmente le indicazioni della Roden, però anche io ho letto di varianti con la pasta di sesamo, personalmente non la amo troppo però magari stemperata insieme ai ceci ha un sapore più delicato...proverò tanto comunque in dispensa c'è! Credo che alla fine la mia quantità di olio( minore rispetto alle dosi originali) vada a sostitutirsi alla tahini...proverò anche la variante con lo yogurt greco che invece mi piace moltissimo e lo trovo molto versatile!

Zio: mai avrei voluto zittire cotanta mente eccelsa e lingua dalla sublime capacità oratoria!
= )

Anonimo ha detto...

I really enjoyed looking at your site, I found it very helpful indeed, keep up the good work.
»