martedì, gennaio 17, 2006

Risotto con Trevigiana

300g riso carnaroli
trevigiana a piacere
½ porro
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1l brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
sale q.b.

-Preparare il brodo vegetale con una carota,una cipolla, ½ porro e 1 costola di sedano, portare ad ebollizione e tenere in caldo;
-In una casseruola scaldare il cucchiaio di olio, far imbiondire il porro affettato sottilmente;
-Aggiungere il riso e lasciar tostare un paio di minuti, girando continuamente con un cucchiaio di legno;
-Sfumare con i vino bianco, (ne ho usato uno molto fruttato e leggermente dolce così da bilanciare l’amaro della trevigiana);
-Aggiungere un primo mestolo di brodo continuando a girare, aggiungere anche la trevigiana tagliuzzata e terminare la cottura per i tempi indicati a seconda della qualità del riso utilizzato aggiungendo il brodo mano a mano che viene assorbito.
-Mantecare con una noce di burro. Servire.

Gaietta’s tips: per quanto mi riguarda adoro il riso leggermente attaccato sul fondo, è un’abitudine che ho sin da quando ero piccola, e sinceramente sentire sotto i denti lo scricchiolio dei chicchi di riso ben tostati mi piace da matti!
Per ottenere quel velo di riso brunito, smetto semplicemente di mescolare il riso sul fondo della padella a metà della cottura, quindi dopo i primi 10 minuti, continuando ad aggiungere il brodo e girando il riso senza arrivare fino sul fondo, per riuscire a staccarlo una volta cotto, quando è il momento di mantecare, aggiungo la noce di burro e in coperchio, così che l’umidità resti nella padella e permetta anche al riso sul fondo di staccarsi con l’aiuto del cucchiaio senza però restare bruciato.
Non è un procedimento ortodosso, ma io lo adoro e vengo sempre supervisionata dalla mamma quando giunge il fatidico momento di “farlo attaccare”! non è nemmeno troppo lontano dal riso al salto del “Sciur Marchesi”…beh…più o meno!
Hugs,kisses&cookies
 Posted by Picasa

1 commento:

Anonimo ha detto...

io avrei messo il burro in partenza
happycook