domenica, gennaio 15, 2006

Frollini al Riso

500g farina di riso
250g fecola di patate
250g burro a temp.ambiente
250g zucchero a velo
3 uova intere sbattute
cioccolato fondente per glassare

- Preriscaldare il forno ventilato a 180°.
- Setacciare la farina, la fecola e lo zucchero, impastare con il burro morbido e a tocchetti e le uova sbattute;
- Formare un panetto omogeneo con l’impasto e stendere la sfoglia tra due fogli di carta da forno;
- Sagomare con le formine da biscotto;
- Infornare per 10 minuti circa, durante la cottura non diventeranno comunque troppo scuri per cui regolarsi dopo i primi 8 minuti verificando la consistenza.
- Sono abbastanza delicati, fare attenzione una volta sfornati perché si sbriciolano facilmente. Una volta freddi si possono glassare a metà con il cioccolato fuso, oppure in altro modo a piacere.
Lo stesso impasto se steso in un disco unico è un’ottima base alternativa per una crostata, anzi con questa dose viene anche la griglia in superficie o un altro disco per foderare totalmente un pie.
Perfetti per il classico thè delle cinque. Il giorno dopo sono ancora più buoni…beh devono prima arrivare al “giorno dopo”!!!
Questa ricetta mi è stata regalata da Anna, la ragazza che abita esattamente tra l’appartamento dei mie suoceri e quello in cui andremo a vivere io&ste. Grazie!
Mi ha insegnato come fare questi biscotti tra una chiacchiera e l’altra, lei impastava e io usavo le formine, lei rideva e io mi incartavo con la teglia ustionate stracolma di biscottini anemici..anemici perché restano molto pallidi, oserei dire che sarebbero indicati per un pomeriggio di pioggia con una tazza di thé fumante e un sacco di amiche riunite intorno al tavolo della cucina tutte intente a “ciciarare”, (chiacchierare).
Hugs,kisses&cookies
 Posted by Picasa

3 commenti:

fiordizucca ha detto...

sembrano bellissimi Gaia, e sicuramente saranno morbidissimi. bentornata :) baci

Gaia ha detto...

grazie fiore! si sono una botta calorica mica male, praticamente la versione gluten free degli short breads...

Anonimo ha detto...

Beautiful cookies Gaia! Even if they seem to look 'anemic'. I love the chiacchere e bugie cookies that are in the stores now. Especially with cacao!