giovedì, maggio 03, 2007

Osteria del Riccio

Venerdì sera prima di partire alla volta di Racconigi noi della combriccola ci siamo fermati all'Osteria del Riccio a cena.
Conoscevo già di fama e di nome questo ristorantino di Sesto perchè è ben segnalato dal Gambero Rosso oltre che da ViviMilano e la voglia di provare a cenare era sempre stata tanta anche perchè sfogliando le pagine del sito ero rimasta incantata da alcune proposte di menù oltre che dagli eventi che vengono organizzati da Luciana, la proprietaria.
Stavo aspettando che arrivassero i miei amici e così ne ho approfittato per scambiare due chiacchiere con Luciana che tra un piatto e l'altro mi ha raccontat un po' come vengono organizzato gli eventi, le trasferte e quello che avrebbe in progetto prossimamente; devo dire che la sua passione e la sua volgia di scoprire ancora piccole tradizioni legate al territorio è proprio da encomiare perchè lei ama andare alla ricerca di piccoli produttori che confezionano ancora i loro prodotti con la stessa ricetta che veniva impiegata secoli fa o che è particolarmente legata ad una determinata zona d'Italia.

Qui sopra uno dei primi che abbiamo consumato, delle lasagnette con verdurine e scamorza affumicata: spigionavano un profumo di affumicato delizioso e anche l'aspetto era decismente invitante, pasta tirata a mano e la consistenza lo dimostra!
Questi gli strascinati con gamberetti e cozze, una bella spolverata finale di prezzemolo tritato finemente; non avevo mai visto gli strascinatia nche se avevo intuito come potessero essere e la porzione era molto abbondante per cui anche un primo e un antipasto possono essere una buona cena.

Questo invece il mio filetto ai funghi pioppini...semplicemente divino! Io e la carne rossa non abbiamo un rapporto tato stretto, ma nella mia attesa ne avevo visto uno passarmi sotto al naso, destinato ad altri commensali, il profumo dei funghi, l'aspetto e la tenerezza della carne mi avevano fatto aumentare la fame e non ho avuto il benchè minimo dubbio..sarebbe stato mio! Delicata la carne, morbida e di media cottura, si tagliava senza difficoltà e vi assicuro che la quantità era davvero abbondante!

I sommelier o i semplici intenditori di buon vino possono contare su una cantina continuamente curata e rifotnita, una scelta molto ampia e ci si può sempre affidare alla cortesia di Luciana e alla sua esperienza come sommelier.
Per maggiori info:

OSTERIA DEL RICCIO
Via Renzo Del Riccio 75 (angolo Via Monte Sabotino)
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel/Fax 02/26220328
oppure 335/8039452
E-mail: info@osteriadelriccio.it
Hugs,kisses&cookies

11 commenti:

nini ha detto...

Che bei piatti...miam!!

Anonimo ha detto...

Tutto bene dai, sono un po' incasinata con la tesi ma a parte questo, che è poi una costante dell'ultimo periodo, non mi lamento. E tu? Grazie Gaietta, mi fa tanto piacere che ti piacciano le mie ricettine. Sono semplici semplici è vero, anche perchè non ho tempo per piatti troppo elaborati, quindi propendo per una cucina semplice e con ingredienti facilmente reperibili in casa. A proposito, mi capiti proprio a fagiuolo ^_*. In un momento di euforia spendereccia ho comprato un finto cous cous ma non ho idea di come si cucini, hai qualche ricetta da suggerirmi? Te ne sarei infinitamente grata. Un bacione. Vivi
PS. hai un cagnolino favoloso ^_^

Anonimo ha detto...

eccomi a visitare per benino il tuo blog, dunque! è stato carino ieri sera, strano cenare con 4 persone sconosciute... con questa passione in comune. magari possiamo combinare qualche volta, se c'è qualche evento culinario! mo' sbircio meglio il blog!! già ho visto un cagnolone sotto... :-)))

Tulip ha detto...

Che fame che mi hai fatto venire!!
Fortuna che è quasi ora di pranzo...
altrimenti potrei dare un morso al monitor!

Elisa ha detto...

Io dei tuoi gusti mi fido, lo sai? :)
Quindi sicuramente va testato...chissa' che ne pensa Frau Adina! :))

Per gli eventi quest'anno mi sono un po' intorpidita, ma in genere sono come il prezzemolo, quindi si puo' fare, no? :)

Gaia ha detto...

@Nini: ciao cara si erano belli quanto buoni!!! gnam gnam!

@Gata, beh che dire sono felice di averti trovata nel mondo dei blogger e soprattutto tra noi celiaci..beh tu hai + esperienza di me come cuoca celiaca per cui io scopiazzo brutalmente per imparare le dosi soprattutto per le preparazioni lievitate che ogni tanto ancora nn mi vengono benissimo!!!

@Tulip...yum! Mi è rimasta la voglia di un filetto come quello! e lo dice una che la carne rossa la snobba tranquillamente! per cui...

@Adina, sono contenta della serata passata insieme, mi ha fatto piacere perchè mi sono proprio trovata bene, per cui eventi a parte si possono organizzare spedizioni e test in giro per Milano!

@Elisa, vedi sopra che vale cmq!
L'osteria è proprio buona e poi Luciana è splendida io mi sono trovata benissimo, anzi mo ti inoltro una cosa che mi ha mandato oggi pomeriggio!

apprendistacuoca ha detto...

caspita, chissà che bella serata! queste foto sono pericolose...devo ancora cenare!!
hip hip urrà per le pozioni abbondanti!!!
baci!

Anonimo ha detto...

Mamma mia, non sono neanche le 10 del mattino ma nonostante ciò sto già sbavando XD A parte che riuscirei benissimo a pranzare a colazione, per questo mi sta venendo una fame e una voglia di quei piatti... quanto si spende in media? Inoltre volevo chiedere a un'intenditrice come te di consiglairmi una trattoria o un ristorante dove poter mangiare una buona...cotoletta alla milanese :D Sai, effettivamente fuori casa non l'ho mai mangiata e non so come sia quella "originale". Inoltre volevo farla assaggiare al fidanzato, che è pugliese (e secondo me gli piacerebbe molto) :D
Buona giornata!

anna ha detto...

Ciao Gaia ma quante prelibatezze...una domanda forse stupida ma tu cosa hai mangiato? :-))
Baciotti

Gaietta ha detto...

@Flavia...per una cotolotetta a regola d'arte c'è proprio un ristorante in c.so Garibaldi che si chiama "La Cotoletteria" è vicino al teatro Piccolo, per cui comodissimo da raggiungere!
Qui all'Osteria i menù cambiano spesso, ma cmq più o meno per una cena completa intorno ai 30euro, e poi dipende da cosa prendi da bere.

@Anna...io il mega filettone...quello delle ultime foto, mamma che buono!!!

Anonimo ha detto...

Grazie della dritta, proverò il prima possibile!!