lunedì, maggio 07, 2007

Dieta?! Si, grazie!


Nuova puntata dell’avvincente blogo-film che sta avendo grande successo tra i food-blogger della rete;
Quest’oggi Ietti, la protagonista del blog “Sogni&Pensieri”, è alle prese con un’altra preparazione semplice semplice decisamente primaverile, ancora tiepida visto il tempo uggioso che si protrae da un paio di giorni a questa parte e tutta all’insegna della leggerezza!
La sua missione “recuperare i jeans dall’armadio” si sta avvicinando all’obiettivo preposto, il suo intrepido senso di responsabilità, l’autocontrollo dimostrato nel non cedere alla tentazione di una barretta goduriosamente peccaminosa a base di nutella e nocciole intere la sta portando al traguardo; grazie all’aiuto di alcune compagne di viaggio e di leggiadria i famosi jeans saranno a breve su questi schermi!

3 zucchine raminghe stavano risalendo gli scaffali del frigo per interrompere la monotonia che aleggiava tra il ripiano della frutta e quello dei formaggi; ormai avevano giocato a briscola chiamata con il pecorino, avevano cercato di fare canestro nel portauova con due pomodorini pachino ancora acerbi e non avevano ceduto alle lusinghe di un barattolo di salsa rubra della nonna, quando la loro attenzione venne catturata da un panetto di tofu che solo solo si sentiva di troppo nella scatola dei formaggi tripudianti di colesterolo e puzzoni qb per farlo sentire insipido e insapore.
Con la loro delicatezza e la loro dolcezza lo invitarono a raggiungere al piano sottostante per iniziare a fare due chiacchiere e cercare di passare un po’ il tempo fino all’ora di pranzo; la conversazione che nacque si fece così animata e conviviale da richiamare sull’attenti le orecchie della nostra Ietti che nel frattempo era dedita alla lettura del Corriere.
Certo che bastò poco per convincerla a pranzare tutti insieme, una sola la richiesta postale dalle zucchine: per favore non troppo sale, solo una punta di curry!!! ;-)

Crema di Zucchine&Tofu croccante
Ingredienti ( x 1 Ietti)

3 zucchine tagliate a dadini
1 panetto di tofu colato e tagliato a dadi
1 scalogno piccolo piccolo
1 cucchiaino di curry
1 tazza di brodo vegetale

-In un padellino, stufate lo scalogno affettato sottilmente con le zucchine un paio di minuti a fuoco dolce, aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura fino a che le zucchine risultino tenere;
-Scaldare un cucchiaino di olio in una padellina antiaderente e far rosolare i cubetti di tofu fino a che si dorino bene bene su tutti i lati; tenere da parte caldi;
-Aggiungere alle zucchine il curry e passare con un mixer ad immersione ottenendo una crema omogenea, se fosse troppo densa allungare con ancora un goccio di brodo o al contrario ridurre un paio di minuti sul fuoco;
-Versare in una ciotola e aggiungere i cubetti dorati di tofu!
Hugs,kisses&tofu

11 commenti:

VanigliAli ha detto...

Ietti, con l'epopea dell'incipit m'hai fatto schiantare! E anche tutta la favoletta verdurosa seguente...che cantastorie che sei! Ti ci vedrei a scrivere libri di cucina per bimbini, tipo quello della Disney che avevi postato qualche giorno fa! Ora scappo, che devo tornare a casina senza preavviso, però ci si ribecca appena torno (quando non so!)
Basìn stelìn ^-^

Gaia ha detto...

ciao vanillina!!! almeno tu non sei liofilizzata in bustine!!!
sono tornata dopo ben due giorni di silenzio...non ne potevo +!!!!
si ma guarda almeno così rallegriamo un po' sta cosa della dieta che se no davvero diventa una morte per il palato!
alla faccia di chi dice che il tofu è di gomma, a me piace da matti e raccontato così fa venire l'acquolina anche lui!!!
porello sempre bistrattato!
baciottoli cara!

Tulip ha detto...

Ma questa è una congiura!!!
pure tu a dieta!!
Mi ci dovrei proprio mettere anche io!
Cerchero di trattenermi,...chissà!

Anonimo ha detto...

Ciao gaietta, devo ammettere che sei più brava di me, io a dieta ci sto un giorno sì e 2 no:(( Va be', a parte questo, ti volevo chiedere, visto che non l'ho mai mangiato, il tofu è gluten free? è a base di soia vero? Baci. Vivi

Daniela @Senza_Panna ha detto...

sei troppo simpatica da leggere :-)))

anna ha detto...

...ho letto l'introduzione è mi sono sganasciata dalle risate,brava e poi tanto di cappello per la scostanza che metti nel seguire la dieta. Io gia devo seguire quella g.f. figurati se faccio anche quella dimagrante...e poi se io non finisco la mia cena con un dolcino non riesco a dormire!
Baciotti...

Anonimo ha detto...

Ahahahahah, anna. A me succede lo stesso ma a pranzo. Se non mangio almeno un biscottino, una meringhetta o un'altra dolcezza, divento nervosa e mi sento anzora affamata.

Gata

Micky ha detto...

Che buona!
Appena l'orto di papà comincia a produrre zucchine questa è la mia cena almeno un paio di volte alla settimana,
dovrò provarla con il curry, di solito ci metto delle foglioline di maggiorana
e la feta che comunque ci assomiglia al tofu ;-)

Gaia ha detto...

eh eh eh!!! si beh sarà stato laroma del curry ma avevo bisogno di sdrammatizzare quel piatto!

@Micky: se non sei a dieta osa e mettici un po' crscenza così che abbia un cuoricione morbidoso e qualche crostino di pane!

Anonimo ha detto...

Mi piace molto il tuo blog-film, chissa' che cosi' facendo la dieta abbia un lieto fine no ? Adoro i film a lieto fine!Ciao

Gaia ha detto...

ciao cristy! guarda alla fine della dieta ci sono anche vicina, mi mancano giusti sti tre kg che devono anadare via!!! il mio lieto fine personale non è troppo distante!!! evviva!