martedì, maggio 22, 2007

Burger?!si ma...

Tomatoes burger con crema di yogurt&basilico

Si ci sono ancora, mi sono assentata giusto il tempo del finesettimana causa studio...esami in vista e il tempo stringe per cui la mia presenza virtuale sarà sporadica ma intensa!
Vi sottopongo il problema più astioso per uno studente che solitamente si barrica in biblioteca dall'ora di apertura fino all'ora di pranzo quando torna a casa accaldato, assetato, con il cervello completamente spappolato e con lo stomaco che richiede cibo ma...è tremendamente a dieta!!!!
Che fare?!
La mia soluzione prevede qualcosa che si possa cucinare velocemente, senza stare troppo ai fornelli perchè in questo periodo fa troppo caldo e che sia insieme leggero e saziante, proprio per questo sto puntando molto su pranzi proteici che hanno un tempo di digestione più lungo rispetto ad un piatto di pasta, ma che sono anche tendenzialmente più leggeri in quanto se non eccessivamente conditi sono meglio e completamente assimilabili.
Oggi era il turno di un hamburger alla piastra.

Ingredienti (x 1)

1 hamburger da 130g (carne di primissima scelta magrissima)
2 pomodori maturi (meglio i cuori di bue dalla polpa soda)
1 vasetto di yogurt greco (70g)
basilico
sale qb

-Cuocere l'hamburger sulla piastra a seconda del gusto,( a me piace ancora abbastanza al sangue)
-Tagliare a fette sottili uno dei due pomodori e l'altro in 4 fette spesse 1/5cm;
-Sminuzzare il basilico e amalgamarlo allo yogurt con un pizzico di sale;
-Disporre nel piatto le fettine di pomodoro a raggera e usare una di quelle più spesse come base dell'hamburger, disporvi sopra la carne quando ritenete che sia cotta, velare con un cucchiaino di salsa e coprire con l'altra fetta di pomodoro spessa;
-Nappare il piatto con la salsa allo yogurt che rimane!

potete accompagnare questo piatto con un cucchiaino di olio a crudo, e un panino integrale da 50g se siete anche voi a dieta oltre ad un piatto di insalata verde per completare condendola con la salsina allo yogurt!
E' un piatto decisamente fresco, ottimo per ovviare alla calura e all'afa che stanno prepotentemente avanzando nelle nostre città, i pomodori ricchi di acqua sono un'ottimo rinfrescante naturale che aiuta certamente a compensare l'apporto proteico della carne, che comunuqe cotta per poco tempo e senza grassi come base resta molto digeribile e leggera;
La variante per questa idea può essere una tartare usando lo stesso quantitativo di carne freschissima e condendola con la salsa allo yogurt e il succo di 1/2 limone, lasciandola così a "cuocere" una mezz'ora in frigo e poi servendola con una bella insalatona mista, ovviamente condita il giusto, altrimenti non si parla più di dieta!!!!
Hugs,kisses&cookies

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ricetta carinissima e perfetta per l'estate. in bocca al lupo per gli esami. vivi

anna ha detto...

Idea fresca ed estiva...proprio quello che ci vuole x questo caldo torrido milanese...
In bocca al lupo x gli esami...bacioni

Anonimo ha detto...

Ciao^^
Ho provato stasera a preparare la tua torta alla crema di ricotta e basilico, quella coi pomodorini sopra: è venuta buonissima :Q___
La riproporrò anche agli amici, sicura di aver successo:D
Grazie *_*

VanigliAli ha detto...

Ietti, guarda, ti volevo dire che saresti fiera di me..e mi hai QUASI contagiato con un abbozzo di ascetismo: sentendomi in colpa per gli affondi passati, ieri ho inventato un plum cake integrale, zucchero integrale, con anche la farina di riso, i semini di papavero e il muesli, un paio di cucchiai di marmellata di mele cotogne.. Le coinqui hanno molto apprezzato lo sforzo.. ma io non son mica tanto convinta! Uffi! Però è già un inizio va, meglio di niente...uff...
;-))) Basìns

Adrenalina ha detto...

Corro a comprare i pomodori e stasera faccio. Grazie per la dritta :)

Gaia ha detto...

Ciao ragazze,
mi fa un sacco piacere che questa ricetta velocissimerrima iper improvvisata di corsa vi abbia intrigato!!!
Bella Vaniglia, va che poi non ti riconosco più però per essere proprio ascetica del tutto dovresti anche fare voto del vivere senza sale, è il primo dictat del mio personale modus vivendi!
Però sono io che ho ceduto, si ho ceduto...della serie il club dell'affondo avevo una fragola in mano, mi giro e che mi vedo di fronte?! nutella...secondo te come è finita?!?
si esattamente così, fragola in mano e dito nella nutella!

Flavia bene sono proprio contenta!!! senti ma al prox ritrovo del forum hai intenzione di fare un salto?! così magari ci vediamo!

Gata&Anna grassie...crepi i lupo senza dolore e incrociamo le ditozze!

Adrenalina, ho ancora due pomodori...servono?!

VanigliAli ha detto...

Ah Ietti, a quello del sale appartengo già da un pezzo! Mi insultano quotidianamente qui quando cucino non-dolci, perchè dicono che cucino sempre e comunque "sciapo"=insipidissimo...che palle cubiche!! Oh, io son traviata da un'infanzia con mia mamma che sala pure il gelato fra un po', e devi andare in giro con la flebo d'acqua... Quindi ora gioco d'anticipo, patti chiari: "questo e quanto ed il sale è qui, servitevo pure" (saliera, o come si chiama, di fianco)..
Ma sai che la Nutella l'abbiamo nominata prima a pranzo??!Vediamo che è un po' che latita..la previsione: entro un paio di settimane col calo da zuccheri da esame e il picco di sclero da fifa.. si moltiplicheranno magicamente i bicchieri!Chissà come??!? Ti stimo, l'affondo CI VUOLE!Domani metto il mio, non con le fragole ma quasi...
Basìns

Anonimo ha detto...

Una buona idée tutta fresca. Mi piace molto. Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao^^
Ieri sera ho provato anche la ricetta delle cozze che avevi postato qualche giorno fa. C'è da dire che era la prima volta che mi approcciavo al pesce e che al supermercato ho trovato solo cozze da pulire TOTALMENTE (il guscio era tutto sporco... a proposito, sai cosa potessero essere tutti quei fili di materiale bianco e quasi calcareo?), una fatica... ma alla fine il risultato è stato OTTIMO. Le ho usate per condire gli spaghetti, una delizia!
Volevo chiederti se è possibile postare sul mio blog le tue ricette che provo, chiaramente citando il tuo blog col link :) Se è un problema non importa eh!
Venendo alla tua domanda: non credo parteciperò ai raduni, lo facevo tempo fa con un altro forum ma ora ho molto meno tempo. Se però capiterà, ti avviserò^^

Tulip ha detto...

Gaia!
Bella ricettina leggera..
mi stuzzica proprio il condimento con lo yogurt!
ehi.. e per gli esami ..in bocca al lupo acnhe d a parte mia!

Sandra ha detto...

Mi sa che una di qs sere te la copiooooooooooo!!! :)
P.s. come stai piccina???
baciiiii
p.s.2= muffin on line...!!! :o)

aroti ha detto...

un ricostituente!

apprendistacuoca ha detto...

che bell'idea!! anti-caldo, anti-grasso, il massimo!!
senti per il ns incontro? volevo scriverti una mail ma non la trovo...ho una proposta da farti!
magari scrivimi tu così poi ti scrivo io!
baci

Gaia ha detto...

ri-eccomi...un po' di corsa ma ci sono ancora!
flavia si che puoi mettere il link alle mie ricette mi farebbe un sacco piacere perchè lo scopo di pubblicarle è proprio quello di suggerire qualche cosa che a me è piaciuto particolarmente e che quindi mi piace anche condividere!

delizia la mia mail è nel profilo, prendi lì l'indirizzo!
sandrina tutto bene anche se ormai le mie giornate le passo in biblioteca quindi sono in ritiro spirituale forzato!!!

apprendistacuoca ha detto...

infatti grazie..l'ho vista poco fa...che babba sono!
ti ho già scritto!
baci

Anonimo ha detto...

Ok ti ringrazio tanto^^ Siccome io non sono un granché in cucina, mi fa piacere pubblicare ricette che non richiedono chissà quali conoscenze, così da favorire chi come me si avvicina a quest'arte con curiosità e perchè no, voglia di stupire e passione!
Buona giornata e, visto che ancora non te l'ho detto, IN BOCCA AL LUPO PER GLI ESAMI!

Gaia ha detto...

flavia lasciami il link al to blog così vengo a vedere che so dove navigare per raggiungerlo!!!

ok delizia, vado a leggere! baz