martedì, maggio 08, 2007

Biscotti allo Yogurt "Club di Sale&Pepe"

Tulip Eccomi!!!!
Anche questo mese puntuale all'appuntamento con il "Club di Sale&Pepe"!
Ho scelto un paio di ricette dal numero di maggio 2007 perchè l'ho trovato decisamente ricco di spunti e idee, sia normali che senza glutine, o comunuqe che potessero divenatrlo senza grandi modifiche e ritocchi!
La prima che mi ha delizaito è stata quella dei "Biscotti allo Yogurt" ripieni di marmellate diverse.
Dato che la pasta frolla che ho ottenuto era davvero tantissima invece che usarla solo per dei biscotti l'ho usata per ricavarne una bella crostata ripiena di composta alle pere.



Ingredienti

250g farina "00"
120g zucchero semolato
100g yogurt greco
100g burro freddo
3 tuorli
1 bustina di vanillina
marmellata a piacere

Per la composta di pere:
3 pere Williams
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao amaro


-Setacciare la farina con la vanillina, formare una fontana nel centro, aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti e impastare fino a ottenere dei bricioloni;
-Aggiungere i tuorli e lo yogurt e impastare ancora velocemente, formare una palla e lasciar riposare in frigo per almeno 1/2h; (io ho lasciato una mattina intera così che compattasse bene)
Nel frattempo preparare la composta di pere:
-Sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliare a dadini, mettere a cuocere 10-15min in una casseruola con lo zucchero; lasciar raffreddare e se ci dovessere essere troppo liquido colare bene così da non bagnare la frolla in cottura;
-Aggiungere il cacao e mescolare bene;
-Preriscaldare il forno a 180°;
-Stendere la frolla e ricavarne due dichi da usare come base per la crostata e come parte superiore;
-Rivestire uno stampo da crostata con uno dei due dischi, farcire con la composta e coprire con l'altra frolla;
-Cuocere in forno caldo per 15-20min.
-Sfornare e una volta fredda spolverare di zucchero a velo;
-Con la frolla che resta formare tanti biscottini da usare per la colazione!

Le mie varianti per questa ricetta sono semplicemente l'aggiunta di un po' di zucchero alla ricetta base, e l'uso della frolla appunto per una crostata invece che solo per i biscotti!
Hugs,kisses&cookies

6 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho comprato anch'io questo mese ed è davvero ben fatto. hai visto la ricetta della torta di pistacchj? E' senza glutine...come mi ispira!!!! Va be', a proposito dei risotti, quello alla milanese è l'unico che mi manca ma non è tipico da noi. Qui si mangia il risotto col tastasal, con la zucca (siamo vicini a mantova), all'isolana, coi bruscansoli, ma alla milanese non più tanto. Dovrò rifarmi^_*. A proposito, mi rispondi del tofu così la prossima volta che vado al naturasì me lo prendo? baci baci. vivi

Gaia ha detto...

si si vista e fatta giusto giusto questa mattina!!!!
domani metto le foto su celiachiablog!
hai ragione che scema mi sono dimenticata del tofu!!!
si il tofu è senza glutine, ma il seitan no èerchè è un derivato del muscolo di grano e non della soya come il tofu per cui limitati al solo tofu al naturale, non prendere quelli già pronti in qualche modo perchè contengono la salsa di soya shoyu che contiene grano!!!!

Tulip ha detto...

Ciao Gaietta!
come son ocarine queste stelline.. .e mi sa che quella crostata è proprio buona!

vado di corsa ad aggiornare il club!!
baciotti e buona giornata!

Gaia ha detto...

grazie cara...mo ti mando anche il link della torta senza glutine!!!
baciottoli

Anonimo ha detto...

ma qui, non eravamo a dieta?? :-)belli i biscottini a stella, ma soprattutto l'idea che contengano lo yogurt greco mi intriga!! brava! peccato per quello stampino degli oswego, ne cercherò uno simile. è troppo forte.

Ornella ha detto...

Ciao volevo segnalarti che in questo sito http://www.gustissimo.it/dolci-dessert/biscotti-allo-yogurt.htm ti hanno copiato la ricetta...s e non erro ho visto la stessa foto anche da un'altra parte che ora non ricordo, se ritrovo il blog te lo faccio sapere! LA guerra a chi ci copia è iniziata!!!