Domenica sera.
Drin...driiiiin...
"pronto?"
"Ietti!!! ho sentito Filo e la Cri, allora ti va di andare al lago? anche in giornata, senti io avrei una visita per le 9.30, la Cri arriva in stazione, Filo la passa a prendere poi vengono da me e po arriviamo, ok?!"
"Bella Vale, va benissimo, fatemi uno squillo quando partite da casa tua così mi faccio trovare pronta giù. Dai che bello!!! Ci vediamo domani mattina allora!" :-)
Lunedì Mattina.
Driin!
Bella che sono arrivati! Si parte per il Lago maggiore! Yeah!
"Ciaooooooooooooooooooooooooooo!!!!"
"ietti la sai la strada per arrivare al lago da qui?!"
"No, io vi so portare in autostrada verso Varese, ma poi non so da che parte del lago dobbiamo andare!"
"Va bene, va bene, da lì poi la so io!"
In sottofondo i beatles che con "wake up susy" ci hanno accompagnato fino all'imbocco della tangenziale, mitica piccola tenera yaris blu che solerte e con una ripresa bradipesca ci ha lanciato a tutta calma sulle strade lomabrdo-piemontesi per uan giornata intera!
"Tu segui la Varese-Como-Chiasso, noi poi teniamo per varese ok?!"
"Si si, poi la so"
"Ok Filo!"
Chiacchiere chiacchiere chiacchiere, il tempo è mite, non fa caldissmo, meglio così non ci prende la calura una volta sulle sponde lacustri, si respira, si sta bene...abbiamo un po' le faccine stanche, ma il sorriso durban's che trionfa sui nostri volte fa presagire un'altra giornata splendida tutta da vivere insieme e goderci senza pensieri; la strada procede, noi cantiamo o meglio seguiamo le note, stonando ovviamente, delle canzoni perchè la nostra padronanza dell'inglese a volte fa cilecca, l'unico che si salva è il nostro italo-inglese-parigino-oggi-taxista!
Bivio...Varese o GravellonaToce?!?
Noi ovviamente prendiamo per Varese...toppato in strapieno!
"Varese o Gravellona!?!"
"Vale, te lo sai? Cri?! No io non lo so, non ci sono ancora stata al Maggiore, è la prima volta...senti ma da che parte delle sponde dobbiamo andare? senti chiamo un attimo mia mamma, te senti tuo papà così ci dicono dove dobbiamo andare"
"Pà, Varese o Gravellona?! Varese?! ok grazie"
Altro bivio..."senti ma te da sti cartelli non leggi un nome che sia vicno a qcsa che conosci?!"
Rifo-telefonata
"Pà, ma non era Varese, ma daiiiiiiii!!!!"
Torniamo indietro.
Persi per i paesi del varestto, questa volta a farci cantare era Johnny Cash e a intermittenza Elvis, inframmezzati da qualche canzone di Battisti e della Nannini..certo che per essere in 4 in macchina, tutti patentati ma iper imbranati era una situazione quanto più delirante!!! Ma che ridere, quante risate, faceva male la pancia e stavamo insieme da quanto?! nemmeno un'ora e mezza...fantatsico! Finalmente al quarto bivio, dopo aver letto dei nomi che sembravano ridestare qualche vago ricordo nella mente di Filo, l'unico che conosceva la vera nostra destinazione finale, ci siamo addentrati tra i tanti piccoli centri del lago fino a giungere a
Belgirate!!!! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ;-)
"Famina?!"
in coro: "SIIII!"
"Dai posiamo gli zaini su in casa e poi andiamo a mangiare qcsa!"
in coro le donzelle: "OK!"
Abbiamo pranzato in un ristorantino sirettamente sul lungolago, molto bellino, serviti davvero bene e con prezzi onesti.
Ora della pennica passata a cercare di far volare un aquilone, quello della Vale, che non aveva la minima intenzione di librarsi in aria...ma proprio nemmeno per sbaglio! Due ore a correre sul prato in tondo, diritto, driblando i pali della luce e un paio di alberi che stavano lì in mezzo che erano splendidi ma che in quel momento erano anche latrettanto fastidiosi! La cri immersa nella lettura di un giornale e io che filmavo le imprese olimpiche dei nostri due atleti provetti!
Alle nostre spalle un bambino intorno ai 4 anni che stava facendo volare come una farfalla il suo aquilone arancione, il padre accanto che lo guidava con un altro giallo..."sai che io ne ho due di aquiloni!"
Sigh... :-( siamo delle schiappe colossali...ih ih ih ih!!!
Ma quaseto non ci ha impedito di proseguire a testa alta il resto del pomeriggio, tra un gelato ancora qualche camminata per il paese che come ogn posto sul lago secondo me ha un suo fascino tutto da scoprire...ma io sono assolutamente di parte perchè mi basta che ci sia uno scorci dal quale si possa guardare il lago che è sempre bello! Nuvoloni neri minacciavano di farci la docci prima di tornare a casa, ma siamo stati fortunati perchè invece ci siamo presi solo una spruzzata di acquerella! cenetta tranquilla ad Arona, e poi via al bowling che avevamo adocchiato al mattino arrivando! La Ietti ha stracciato i suoi tre avversari dopo una partenza in sordina totalizzando ben tre strikes! yeah! non ho perso la mia tecnica del lancio a caduta...nel senso che mia vvicino alla pista con la boccia in mano e poi invece che lanciarla la appoggio sulla pista così lei scivola diritta fino a centrare i birilli e stracciarli tutti! accaldati ci siamo infine diretti verso Milano, un po' con la trsistezza che la giornata era al suo termine, un po' con l'ora del sonno che stava passando per cui la serata in città stava solo iniziando..magari ancora due passi in giro si potevano fare!!! ;-)