mercoledì, giugno 13, 2007

Muffins Albicocche&Mandorle


Ennesima versione di questi dolcetti!!! Di nuovo?! si perchè avevo proprio voglia di veder lievitare qualche cosa di dolce e non avevo nessuna voglia di impegnarmi troppo a montare albumi e mescolare tanto delicatamente...e allora muffins?!?
Questa mattina già mi ero svegliata tutta di fretta, dormivo così bene che la mia sveglia biologica non ha suonato alle 7.50, così alle 8.20 ho aperto un occhio curiosa di sapere che ora fosse perchè non sentivo nessun rumore di passi in casa...ho guardato l'orologio e ho sgranato entrambe le pupille incredula...ah ecco perchè non sentivo nulla, i miei sono usciti da un bel po'...ma cavolo...va beh giù dal letto, acqua fredda in faccia..brr..sveglia ietti, sveglia che è ora!
Scai, gioia mia santissima che guardava dubbioso il mio ciondolare dalla cucina al bagno senza capire cosa stessi facendo, ma non è che lo potessi tanto aiutare perchè nemmeno io lo sapevo in quel momento...cavolo proprio lunedì!
Meno male che mi sono "ripigliata" (termine dialettale derivante dal gaiese stretto) durante il corso della giornata altrimenti invece che fare i muffins sarei riuscita ad infornare gli ingredienti separatamente perchè la volontà di provare probabilmente ci sarebbe stata lo stesso!
Dopo tutte queste chiacchiere vi lascio la lista della spesa:

(con queste dosi mi sono venuti 12 muffins e 1 plumcake)
250g farina "00"
50g farina di riso
50g fecola
120g zucchero semolato
90g burro fuso
150ml latte fresco
2 uova intere
1 bustina di lievito vanigliato
5 albicocche semi-mature
mandorle a piacere tritate
granella di zucchero/lamelle da mandorle

-Preriscaldate il forno a 180°
-Fate fondere il burro e tenete da parte;
-Sbattete le uova con il latte;
-Setacciate in una terrina le farine con il lievito e lo zucchero;
-Pulite le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele a dadini piccoli, non usate quelle troppo mature ma che siano cmq dolci e sode così che non si spappolino quando mescolate;
-Aggiungere le albicocche al mix di farine, versate il burro e poi latte&uova, mescolate il tutto;
-Preparete i pirottini da muffins e versate una cucchiaiata di impasto per ognuno;
-Cuocete in forno caldo 20-25min, fino a che siano dorati in superficie.

Per decorare: preparate una glassa con 2 cucchiai di zucchero a velo e acqua fredda qb a ottenere una salsina densa da versare sui muffins una volta tiepidi, e poi decorate con la granella di zucchero o le mandorle a lamelle, o entrambe...vedete un po' voi!
Per il Plumcake: l'ho lasciato cuocere 30minuti a 180° e altri 10 a 150° versando l'impasto rimasto nello stampo da 1l.
Hugs,kisses&cookies






9 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

che abbinamento delicato...in perfetto stile COCCOLA!!
baci ,cara!
...ancora esami in vista?

Gaia ha detto...

ciao delizia,
si ma tra una decina di giorni! ho il tempo per respirare un pochino!
ma sai che mi hanno un po' criticato le albicocche come scelta perchè restano sempre un pochino asprine...ma secondo me era proprio lì il bello...avere un dolce non eccessivamente dolce...

Unknown ha detto...

devono essere buonissimi questi muffins e anche il plum cake nn mi dispiace affatto. Brava bravissima. Vedo che anche tu stamattina hai sfornato una dolcezza, pure io ^_* Si vede che era la giornata giusta. Bacioni. vivi

anna ha detto...

Ciao studentessa...questi muffin sono sofficemente buoni! Domanda che forse ti avrò già fatto questi bei pirottini colorati dove li compri?
Bacioni

Dolcetto ha detto...

Dunque... le albicocche ce le ho, le mandorle pure... non mi resta che provare anche questa bella ricettina... Buona gaietta, e non farci caso a chi ti ha detto che le albicocche sono asprine, un po' di contrasto con il dolce va sempre bene... D'altronde non si può sempre accontentare tutti vero? Ognuno ha i suoi gusti... Buoni buoni, sia i muffin che il cake, li proverò presto...
Baciotti, buona giornata

Gaia ha detto...

grassie grassie...ah tanto per la cronaca nemmeno il mio omo burlone ha apprezzato tantissimo le albicocche per cui sappiatevi regolare perchè sembra che non riscuotano grande successo visto l'asprino che si portano dietro!

anna i pirottini sono ancora un residuo pasquale, li avevo trovati all'esselunga per pasqua, ma colorati li ho visti nei negozi di articoli casalinghi ben forniti, e nei grandi ipermercati...

Jelly ha detto...

Belli questi muffin sofficiosi!!! Una ricetta in più non fa certo male! Grazie!

Giovanna ha detto...

ciao gaia, i muffin mi piacciono proprio per questo .. non bisogna star li a montare.. incorporare delicatamente... ... facili e veloci. E poi ti ci puoi sbizzarire ... le albicocche sono da provare!!

VanigliAli ha detto...

Belli pacioccosi e dall'aria coccolinosa! E beh, bono pure il plumcake!
'ciozzi