mercoledì, marzo 07, 2007

Dischi Volanti 1996-2006



Niccolò Fabi in concerto!
Ieri sera all'Alcatraz, altro concertone davvero molto apprezzato, sono stata contenta di essere riuscita ad andarci, un po' per la serata(...grazie!!!) un po' per l'artista che da quando ha esordito una decina di anni fa l'ho sempre seguito incuriosita e a volte sorpresa dalla sua musica e dai suoi testi che spesso possono sembrare arditi nell'accostemnte dei termini, ma che comunuqe hanno la capacità di prendermi e farmi riflettere!
Il locale è uno di quelli più gettonati per concerti del genere, lì ho ascoltato un paio di concerti dei miei Negrita i quali sanno ogni volta dominare il palco grazie all'energia di pao, e i Train gruppo americano famoso per la loro Drops of Jupiter di qualche anno fa...è uno di quei posti in cui ascoltare musica vuol dire condividere il piacere della serata con il resto del pubblico presente, l'atmosfera di solito è sempre rilassata e si sente il coinvolgimento di tutti nel momento in cui calano le luci e i concerti stanno davvero per iniziare.
Ieri sera sembrava di stare in "famiglia" perchè l'aria che si respirava era quella di chi aveva solo voglia di trascorre una serata ascoltando buona musica suonata dal vivo, vivendo le emozioni che le parole portano con se e prestando attenzione agli arrngiamenti della band al seguito di fabi, che era davvero spettacolare!
Scenografia semplice, per un concerto del tutto acustico nel senso migliore del termine, senza pretese di spettacolo, ma solo quella di proporre davvero quella che per Fabi è la sua vita cioè la musica!
Ad aprire il concerto alcuni amici di Niccolò, parte del collettivo Angelo Mai,(vi rimando al sito per chi fosse curioso), simpatici e da bravi romanacci anche buoni intrattenitori!!!
A fare una capatina sul palco anche Pierluigi dei Velvet ( si quelli della boyband,ma avete mai ascoltato le altre di canzoni?!no?! provate...) per un duetto davvero riuscito, e in ultimo a chiudere la serata per dare una buonanotte un po' estrosa e diversa da una sdolcinata: la versione reggae di "Dica" un classico di Fabi, cantata...anzi giocata con Pino&Roberto Angelini del collettivo, una capatina veloce anche di Simone Cristicchi, (si l'ultimo sanremese) e il resto della band!
Vi lascio con una delle canzoni che a me è sempre piaciuta tantissimo:
E' una passione giocosa
un buon sentimento
uno sguardo e un pensiero
che non si riposa
E' la vita che accade
E' la cura del tempo
E' una grande possibilità
Non è una sfida
Non è una rivalsa
Non è la finzione di essere meglio
Non è la vittoria
l'applauso del mondo
di ciò che succede
il senso profondo
E' il filo di un aquilone
un equilibrio sottile
non è cosa ma è come
E' una questione di stile
non è di molti ne' pochi
ma solo di alcuni
E' una conquista una necessità
Non è per missione
ma nemmeno per gioco
Non è "che t'importa"
Non è "tanto è uguale"
Non è invecchiare
cambiando canale
Non è un dovere
dovere invecchiare
Sentire e fare attenzione
ubriacarsi d'amore
è una fissazione
è il mestiere che vivo
e l'inchiostro aggrappato
a questo foglio di carta
di esserne degno
è il mio tentativo
-E' Non E'-
Hugs,kisses&cookies

7 commenti:

aroti ha detto...

..che bella quella canzone..!

uma ha detto...

cavoli!
ci volevo andare anch'io ma i miei amici me l'hanno cassato senza colpo ferire...
immagino sia stato bello!
fortunata....

Gaietta ha detto...

ciao ape!
si quella canzone anche a me è sempre paciuta! e poi dal vivo l'ha cantata davvero molto bene!
@Ume, mi spiace che te lo sia persa, sinceramente nemmeno io pensavo che ci sarei andata davvero però sono stata contenta di esserci riuscita perchè di sicuro è uno di quei concerti non da sballo, nel senso che non è un personaggio lui da prima pg per cui anche sentirlo dal vivo ha un suo perchè!

uma ha detto...

...e lui pure è un filologo!
pensa che si è chiuso in un monastero per un anno per finire la sua tesi!

dullo ha detto...

bel concerto davvero. il prossimo appuntamento è il 24 marzo, anche se sarà di una qualità ben diversa :-D

Gaietta ha detto...

ume non lo sapevo davvero...che storia!

Elisa ha detto...

Ci sei andata?!? E` uno dei pochi cantanti italiani che apprezzo, anche molto carino e pure romano :))
Sapevo del concerto, ma sono sempre distrutta la sera. Sai che a fine mese dovrebbero esserci gli America? Ho visto i manifesti, ma solo di sfuggita perche' ero in macchina.