sabato, febbraio 25, 2006

Sushi last minute

Ogni tanto improvvisare qualche pasticcio si rivela essere una buona idea...un paio di sere or sono mi ero preparata del riso integrale e del riso rosso cotti a pressione, prima di cena ho aperto il mio magico armadietto della dispensa e cosa mi cade tra le mani? La confezione di alghe nori..un segno?! ho guardato le alghe...ho guardato la ciotola di riso...e ho detto, ma si proviamo tanto lo devo mangiare io! Attrezzata di stuoino di bambù, ho fatto scaldare il riso con un cucchiaino di tamari, non avevo voglia di mangiarlo freddo, e poi l'ho avvolto come il più classico dei sushi, ma dato che se ne avanzava giusto un cucchiaio ho preso anche un foglio di carta di riso, l'ho inumidito per renderlo morbido e l'ho farcito a mo' "california roll" e me lo sono pappato!
La particolarità era nel riso, perchè sia quello integrale, sia quello rosso hanno già un sapore piuttosto marcato e salato, ma la nori ci stava davvero bene insieme! Esperimento riuscito, per la prossima cena last minute si può riprovare!
Hugs,kisses&rolls
 Posted by Picasa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma gaietta toglimi una curiosità.. siccome a me l'alga fa impressione, mi si appiccica in bocca e mi fa senso...
la carta di riso è uguale o è più facile da "addentare"?

Anonimo ha detto...

Secondo me i tuoi pranzi giapponesi ti hanno un pò ispirato! Bell'idea!

Gaia ha detto...

si beh...scopiazzo mica male quando posso!
Anna, la carta di riso rimane leggermente plasticosa se la mangi così come da foto, un modo per renderla più croccante è friggerla, come fanno i cinesi con i loro "involtini plimavela"!!!