giovedì, febbraio 17, 2005

Altra mattinata di sole splendente..però oggi a differenza che nei giorni passati la temperatura è scesa e si sente l’arietta pungente!
Ebbene si ho fatto un grande macello tra blog, indirizzi e affini…sigh! Non ci capisco nulla di tecnologia, è sempre un terno al lotto! Farò un po’ di copia-incolla così riporto da un blog all’altro quello che avevo già postato!
Dopo le mie presentazioni ufficiali, è il caso di introdurre brevemente chi è poi questa “gaietta” che ha deciso di ritagliarsi un piccolo spazio nell’etere virtuale!

22enne, sognatrice incallita..di notte ad occhi aperti, poco importa, la cosa per me fondamentale è ricrearmi uno spazio nel quale rifugiarmi ogni qual volta ne sento l’esigenza…i meandri della mia mente sono la culla perfetta per far crescere idee e sogni esattamente così vengono alla luce autonomamente!
Lanciata nella pseudo carriera giornalistica: ora sono nella fase “gavetta”. E’ un anno che collaboro con un giornale della mia città, e tutto è iniziato per caso, per modo di dire, perché lo scorso febbraio mi era balenata l’idea di cercarmi una piccola occupazione parallela alla frequentazione universitaria, così avevo letto che un altro settimanale cittadino cercava giovano studenti per collaborazioni, ho telefonato in redazione, ma nessuno mi ha richiamata, così andando in giro per Sesto, ho trovato una copia del mio attuale quindicinale e ho telefonato in redazione, ho parlato con il direttore e mi ha detto di passare in sede per fare due chiacchiere, ho conosciuto anche il caporedattore e abbiamo deciso che avrei scritto un articoletto di prova…è piaciuto e così ho iniziato la mia dolce avventura nel mondo degli squali giornalisti!
Mi piace da matti scrivere articoli, anche se la mia vocazione sarebbe quella di poter scrivere di cucina…vorrei trovare la strada giusta per un connubio riuscito tra lettere&arte culinaria…ho “divorato” i due volumi di Allan Bay “Cuochi si diventa” e “Cuochi si diventa 2”. Ma questa è una via che devo crearmi da sola, inventandomi uno spazietto tutto mio!

Frequento l’Università degli Studi di Milano, corso Lettere, curriculum:"Letteratura&Critica nell’Italia Contemporanea”.
E’ molto interessante, anche se come in ogni cosa ci sono delle pecche, perché alcuni corsi sono davvero papposi e soporiferi! E anche qualche professore particolarmente attempato non contribuisce certamente a tenere viva l’attenzione di noi fanciulli…le istituzioni della facoltà ormai sono ultra ottuagenari e quando arrivano in aula il microfono non basta a farci capire di cosa cavolo stanno parlando, però ci anche altri docenti che secondo me sono un vero spettacolo. Nel primo semestre di quest’anno ho seguito il corso di “Letteratura&Cultura nell’Italia Contemporanea” che mi ha illuminata, il professore è decisamente bravo e molto preparato infatti è stato in grado di trasmettere in ogni lezione il suo amore per quello che insegnava…mi ricordo che durante una lezione stavamo analizzando un passo tratto da “La Malora” di Beppe Fenoglio, nel quale veniva descritto un pranzo di nozze in un’epoca così provata dalle costrizioni della II guerra mondiale, per cui questo pranzo era un vero evento e occasione unica per poter mangiare davvero, non tentare di sopravvivere come capitava quotidianamente…e il prof. ha esordito dicendo che se si dovesse parlare del cibo nell’ambito letterario il tempo non basterebbe…ecco lì ho capito quale sarebbe stato l’argomento della mia tesina di laurea!
Si è accesa la lampadina!

Davanti a me sulla scrivania ho una copia del mio fumetto preferito: Garfield!
Quel gatto è il mio alter-ego. Ultimamente mi sto distaccando per qualche aspetto, ma i tratti salienti sono sempre in comune: l’adorazione viscerale per il caffè e la pizza; l’amore sfrenato per l’orsacchiotto di peluche, lui ha il suo adorato Pookie, io i miei “trudini” che mi accompagnano da quando avevo 9 mesi e senza i quali sarei persa…devo aprire un capitolo a parte su di loro, perché sono parte integrante della mia vita e hanno un posto specialissimo nel mio cuore al quale nessuno ha lo stesso accesso!
Altra similitudine è l’innato sarcasmo e la sottile ironia e dulcis in fundo il caratteraccio! La mia luna storta è proverbiale! Però basta che non diventi preponderante rispetto al resto del carattere, quando mi gira storto io lo so e cerco di non diventare scontrosa e intrattabile con gli altri che non si meritano i miei musi o le mie risposte a tono!
Ho imparato a vivere serena, senza che le preoccupazioni della vita abbiano un peso eccessivo sull’umore perché non vale la pena farsi duemila paturnie su delle sciocchezze!

Che sbrodolamento di parole…proverò a porvi rimedio incollando qua e là qualche fotina!
Hugs,kisses&cookies

Nessun commento: