giovedì, luglio 12, 2007

Amaretti


Si sono loro, sono i miei piccoli, morbidosi, teneri dolcissimi amaretti! ero commossa quando li ho visti uscire dal forno belli gonfi, proprio come li ho sempre sognati proprio come non mi erano mai venuti prima! Il segreto?! si l'ho scoperto! a parte l'aggiungere il bianco dell'uovo poco per volta in modo da non avere un composto troppo denso ne troppo liquido, ma la vera perla è il riposo! Devo prendere il loro tempo, devono stare comodamente sdraiati sulla teglia e rinfrescarsi con l'arietta che entra dalla finestra della cucina, un po' riparati perchè altrimenti anche loro poi prendono lo salzo di temperatura e non fa bene, si sa l'arietta sul collo non è che sia poi tanto piacevole, ma se invece li coprite con un telo di lino così che respirirno senza patire il caldo poi vi daranno il risultato sperato?! Ne hanno di sonno, per cui date loro la buonanotte e svegliateli la mattina dopo senza tanti problemi, 8-9 ore filate di nanna aiutano ad alzarsi con il buon umore e una spolverata di zucchero a velo è la chicca finale, un po' come la cipria per noi donnine!

La ricetta?! ma qui no!!!

Hugs,kisses&cookies

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E' da tanto che cerco una buona ricetta per gli amaretti! Ma gli albumi devono essere montati a neve, giusto? Li proverò!

Anonimo ha detto...

Deliziosi questi amaretti. Appena ritorno di vacanza provo la tua ricetta.
Ciao a presto.

Anonimo ha detto...

ciao gaia!! le mandorle amare dove lo trovi? sempre al super? non ho mai provato a fare gli amaretti, e mi ispirano questi!

Dolcetto ha detto...

Ma che belli gaietta! Sono perfetti! Bravissima...
Un bacione e buon fine settimana
PS: tu e la vanigliuzza siete due matte!! Ma anche due tesore...
PS2: ma quella famosa mail che mi dovevi mandare un po' di tempo fa... che fine ha fatto???

Gaia ha detto...

@Dolcemente: no gli albumi non a neve, e mi raccomando unirli poco alla volta magari ne serve uno solo, magari anche meno, dipende da quanto assorbono mandorle e zucchero!

@Dolcetto...te la devo ancora spedire sigh! cmq si io e vaniglia abbiamo i cervelli fusi, però te sei delle nostre vero vero vero?????

@Paola, buone vacanze se sei in partenza, poi fammi sapere come vengono!

@Adina: le armelline le trovo al mercato dal tizio che vende olive&i va ri legumi secchi, se non le trovi te le prendo io e poi te le do, ne servono poche poche, ma servono!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie!!! allora quando decido di farli te lo dico. Senti, ma ieri (era ieri?) poi com'è andata al jap? ti è piaciuto?

Scribacchini ha detto...

Ma i commenti postati "di là" ti arrivano? :-)
'ciott
Laprozia

Scribacchini ha detto...

Capito. Fa caldo, sei orfana di cane e moroso, l'auto fa i capricci e tu ti dimentichi di leggere i commenti dall'altra parte. ;-p
Ma siccome io oltre che golosa e imbranata sono anche mooolto pigra, vado di copincolla!

Inserito sabato 14 luglio 2007 alle 10:53:56 da scribacchini

Nipotuzza!!! Lo sai che ti potrei disconoscere per questo??? ;-) Ti perdono solo se infili una quintalata di questi gioiellini in una busta e me li spedisci per posta superveloce!!! ;-p
Va ben, mi ricompongo …
Una domanduzza (tanto lo sai che sono imbranata): gli albumi sono così, nature? Non si montano, sbattono, frullano o chessoio?
'ciottoni
La prozia golosa

:-)