martedì, febbraio 20, 2007

Zuppa di Pesce


Per la cena del 14 su celiachiablog avevo postato questa ricetta di una "Zuppa di pesce" un po' elaborata nella preparazione, ma solo perchè richiede del tempo, nulla di più complicato!
Cancelliamo subito la vena romantica della cosa, in quanto qui in famiglia ce la siamo pappata la domenica già che il 14 solitamente passa silente senza che ce ne si accorga!
E' uno di quei piattoni unici, che se accompagnato da due belle fette di pane, magari toscano grigliate e strofinate con dell'aglio sostituisce benissimo una cena o un pranzo; a me puiace tantissimo anche perchè se potessi vivrei di solo pesce, e comunuqe già che ne mangio davvero tanto questo è uno dei modi che più mi piacciono per proporlo in inverno. Vero che comporta un po' di lavoro nella preparazione, tra la pulizia delle cozze, ( e vongole in caso le vogliate), il brodetto prima e poi l'assemblaggio in tempi diversi della zuppa, però il risultato finale non delude mai!
Il bello è che poi si prestano numerosi tipi di pesce per questa Zuppa, per cui non ci sno degli ingredienti "fissi"...la base è sempre la stessa, ma poi varia anche a seconda dei gusti, se non piacciono le cozze non le si mette, io ad esempio non metto mai le vongole perchè proprio non riesco a faremele piacere, per cui se posso le evito!
Hugs,kisses&cookies

5 commenti:

anna ha detto...

Ciao Gaia abbiamo un'altra cosa in comune...ih ih ih anche io adoro il pesce crudo e cotto...la zuppa è davvero invitante...io porto il pane!!!:-)))

Gaietta ha detto...

perfetto! siamo a posto allora!!!

aroti ha detto...

della zuppa adoro il prezzemolo che galleggia tra i tentacoli dei moscardini..e tutto il resto ovviamente!

Anonimo ha detto...

Wow, un'altra ricetta che fa sbavare... la proverò appena avrò del tempo! I muffins poi li ho fatti! Mi sono venuti buoni, un po' asciutti però, magari ci si può aggiungere della crema :Q_

Gaietta ha detto...

@ Ape: si beh il prezzemolo fa colore! io la adoro e basta!!!

@Flavia: brava, mi piace questo spirito propositivo!
x i muffins niente crema, se sono aciutti o aggiungi ancora un pochino di latte oppure li fai cuocere 5min in meno!