domenica, maggio 17, 2009

Cous Cous speziato con coniglio

Quanto tempo era che non postavo una ricetta salata?!?
A parte quelle che riguardano il pane, erano davvero secoli che non mi cimentavo in una preparazione che per quanto pomposa possa sembrare in realtà è molto semplice e gustosa!
Avevo del coniglio in congelatore che era da consumare, soprattutto perchè avevo bisogno di cedere il suo posto alla pasta madre, così invece che cucinarlo come al solito "alla ligure" con olive e pinoli questa volta l'ho preparato come se fosse uno spezzatino di pollo che potesse bene sposarsi con un cous cous speziato.

Ingredienti (per 3 persone)

150g cous cous precotto
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di paprika piccante ( solo una punta se non vi piace troppo)
1 cucchiaio di olio evo
acqua calda qb
sale fino qb

Per il coniglio


mezzo coniglio disossato (fatevelo preparare dal macellaio!!!!)
1 scalogno
2 pomodori perini o da sugo (o pelati)
olio evo qb
sale qb
maggiorana e timo a piacere

-In un tegame fate scaldare l'olio con lo scalogno tritato e fate ben imbiondire, aggiungere il coniglio a tocchetti e fate rosolare il tutto;
-Tagliate i pomodori a pezzettini, togliete gli eventuali semini interni, aggiungeteli al coniglio ben rosolato e regolate di sale e degli odori; aggiungete del liquido in cottura se dovesse asciugarsi troppo (acqua tiepida o brodo vegetale se ne avete a disposizione). portate a cottura in 30-40 minuti.

Preparate il cous cous seguendo le istruzioni della scatola. io di solito mi muovo così:
-In un pentolino scaldare l'acqua: per 150g di cous cous ne bastano 200ml; quando sta bollendo regolate di sale;
-In un tegame antiaderente mescolare in cous cous con le spezie, versarvi a filo l'acqua calda, mescolare con un cucchiaio e coprire; lasciare gonfiare il cous cous per 5 minuti dopodiché unire un cucchiaio di olio a freddo e con una forchetta sgranare bene i chicchi;

Impiattare a piacere deponendo il coniglio sopra il cous cous o se preferite a lato, condendo con il sughino della carne!
Buon Appetito!!!
Hugs,kisses&cookies

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

che bella variante per questo condimento di cous cous ;)

Gaietta ha detto...

grazie mirtilla!
ti dirò all'inizio mi sembrava una coppia strana il cous cous con il conisglio, ma invece poi stanno davvero bene insieme!