mercoledì, ottobre 03, 2007

Torta integrale Zucchine&Ricotta

A volte risolvere una cena quando non si ha proprio voglia è dura soprattutto se già in partenza sai che il tuo avventore ha un appetito decisamente interessante! Devo ammettere senza particolari pretese, ma comunque con un ottima capacità gastrica!
Così ho improvvisato con quello che avevo nel frigo uno dei must di mia mamma: la nostra classica e sempre-verde Torta di Zucchine! E' un po' uno di quei cavalli di battaglia che si ripetono con scadenze regolari quando non sappiamo che fare per cena, abbiamo bisogno di preparare un antipasto veloce e poco impegnativo per qualche pranzo o cena; insomma f aparte del repertorio da secoli!



Questa volta ho solo cambiato la preparazione della pasta che avvolge il ripieno, il resto è stato fedele alla tradizione.

Ingredienti:

per la pasta
250g farina integrale
1 cucchiaio di olio
acqua fredda gasata qb
un trito fine di erbe fresche: rosmarino, salvia, erba cipollina e menta

per il ripieno
2 zucchine medie
200g ricotta romana
1 cucchiaio di olio
1 scalogno
1 spicchio di aglio in camicia
un mazzetto aromatico: rosmarino, salvia e menta

-Preparare la pasta: impastare la farina con un cucchiaino di sale fino, l'olio e acqua fredda qb fino ad ottenere una palla bella soda ed elastica, coprire e la sciar riposare avvolta nella pellicola fino al momento in cui va stesa.
-Tagliare le zucchine a rondelle tutte delle stesse dimensioni, scaldare l'olio in un tegame e far imbiondire lo scalogno tritato con la'glio, aggiungere le zucchine e lasciar saltare qualche minuto, poi regolare di sale, aggiungere le erbe del mazzetto aromatico e coprire con il coperchio;
-Far cuocere fino a che le zucchine siano tenere ma non spappolate.
-Una volta cotte, colarle dall'eventuale liquido che si forma in cottura, amalgamare la ricotta e regolare di sale se necessario;
-Stendere la pasta in una sfoglia sottile 7mm e foderare uno stampo da 18-20cm; versare il composto del ripieno e cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti fino a che la pasta sia croccante ma non secca.
-Servire calda o tiepida come antipasto o piatto unico con dell'insalata.
Hugs,kisses&cookies

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, altra idea fantastica al posto della pasta sfoglia!!
Grande Gaia!La proverò senz'altro.
PS:nemmeno io faccio la spesa da Cartier..mica sono una sciura dell'UPPER CLASS!!!!;)
Preferisco anch'io comprarla altrove :)
Volevo chiederti una cosa:passo sempre davanti al cucchiaio di legno e rimango incantata..che mi dici?Mi pare tu lo citi ogni tanto..
Grazie dell'info!
Buona giornata&baciotti
saretta

elisa ha detto...

mhhhhhhh...che fame!!!

Gaia ha detto...

ciao saretta!
si io spesso cito il cucchiaio di legno perchè sono stata da loro qualche volta per delle dimostrazioni e così anche solo per fare due chiacchiere, mi trovo benissimo perchè loro sono davvero gentili e disponibili e inoltre hanno una grande scelta di prodotti e anche corsi tematici di cucina e degustazioni per cui vale proprio la pena anche solo entrare a dare un occhio!
Senti mandami una mail all'indirizzo che vedi nel mio profilo sulla hp, che ti volevo chiedere una cosa!

@elisa: ho visto la tua mega torta con la pasta di mandrole, potrei uccidere solo per quella io amo le mandorle!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie!mail sent!

Dolcetto ha detto...

Ma com'è bella alta!! E' la pasta che è bella alta o c'è tanto ripieno? Brava sia la figlia che la mamma... la mia non ha mai nemmeno provato a fare una torta salata!

Gaia ha detto...

ciao stefi,
la pasta l'ho lasciata spessa un bel cm pieno così che fosse croccante, tra ricotta e zucchien sono entrambe belle umide! poi anche la dose del ripieno è stata generosa, per cui tra tutto era proprio una bella torta corposa!