lunedì, ottobre 22, 2007

Torta al Cioccolato

La scorsa settimana se non sbaglio avevo letto sul blog di Daniela un meme che trattava i "cavalli di battaglia"; ovvero il piatto forte quello in cui proprio nessuno potrebbe mai essere altrettanto bravo/a oppure quello che davvero non si sbaglia mai!
Ecco: per quanto mi riguarda questa torta al cioccolato è un cavallo di battaglia! E' una torta che da qualche anno a questa parte si vede presente spessissimo come dessert nelle sue molteplici varianti, ma alla fine tutte fanno capo alla "caprese al cioccolato" come ricetta base!

Io l'ho ereditata dalla mia mamma, che a sua volta l'ha richiesta alla cuoca di una malga in montagna, credo in Val d'Aosta se la memoria non mi inganna. La storia ha del comico perchè era estate e io e i miei eravamo in vacanza su tra i bricchi alpini, quando verso l'ora di pranzo ci prende il languorino e quindi la sosta papponza si fa obbligatoria. Non sapendo bene dove andare visto che l'altitudine era notevole e di scelta non se ne presentava granchè ci siamo diretti verso una malga che abbiamo trovato strada facendo; ricordo bene l'interno tutto in legno scuro, con qualche tavolo apparecchiato molto spartanamente e il carrello dei dolci in un angolo dell'ingresso. L'avevo adocchiato subito appena entrati perchè quel trionfo tutto cioccolatoso era la conclusione giusta del pasto, ne ero sicura e così poi è stato.
Dopo un pranzo molto tradizionale ovvero polenta e spezzatino, (viva lo spirito di adattamento!) e qualche tocco di formaggio così tanto per gradire non ho nemmeno aspettato che ci chiedessero se volessimo o meno un dolce, perchè sia io che la mammetta abbiamo esplicitamente chiesto al torta al cioccolato.
Il primo morso è stato un viaggio al paradiso, o trip, chiamatelo un po' come vi pare ! Siamo rimaste folgorate dalla bontà dalla morbidezza e dalla crosticina meringata, dal cioccolato che ci ha dato la botta e le ultime briciole ce le siamo gustate come fossimo ancora digiune.

Ma il bello è arrivato al momento del conto.
Non ci siamo accontentate di mangiarla la torta.
Volevamo la ricetta.
La cuoca non era d'accordo. Ci ha fatto qualche resistenza.
La mamma ha minacciato di non andarsene fino a che non ci avesse dato la ricetta, per favore.
La cuoca ha temporeggiato. Abbiamo aspettato 1 ora.
Siamo uscite con la ricetta.

Eccola:
Ingredienti: ( stampo da 26cm)

6 uova intere
300g cioccolato fondente 72%
120g zucchero smeolato
150g burro
4 cucchiai di farina

-Preriscaldare il forno a 180°;
-In un pentolino a bagnomaria far fondere il cioccolato e amalgamare il burro fino a completo scioglimento di entrambi, tenere da parte e lasciar raffreddare.
-Dividere i tuorli dagli albumi: montare i primoìi con 2/3 dello zucchero totale fino a ottenere una cema bella corposa gonfia e bianca; montare a neve fermissima tipo meringa i bianchi con un pizzico di sale e lo zucchero rimanente;
-Mescolare versando a filo il cioccolato&burro nella crema di uova senza smontare e aggiungere uno alla volta i cucchiai di farina;
-Infine incorporare anche gli albumi sempre delicatamente;
-Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 26 cm e infornare in forno caldo per 30 minuti, verificare la cottura con lo stecchino.

La parte centrale deve rimanere morbida e umida, è quella la parte più buona!!!!
Questa che vedete nella foto è rimasta più bassa perchè ho usato una teglia rettangolare più grande così da tagliare tipo brownies, di solito viene alta almeno 3 dita una fetta normale.
Hugs,kisses&chocolate

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Posti la ricetta di una torta al cioccolato e non posso non lasciare un commento, io che di qualsiasi cosa sia di cioccolato non sono golosa di più!
Leggedo la ricetta, mi son sorte spontanee due domande, che per te saranno banali, ma che per me, che non sono certo una cuoca provetta, sono essenziali:

1) non ci vuole il lievito?! Cresce lo stesso bene senza? E se verifico la cottura aprendo il forno ancora caldo, non s'abbassa?

2) cosa intendi per forno caldo? 160-180 gradi?

Grazie e... entro una settimana la provo e ti faccio sapere (ma prima devi togliermi quei due dubbi) :D

Dolcetto ha detto...

Non Ietti non mi puoi fare questo!!!!! Sono in astinenza da cioccolato e anche da torte da 15 giorni!!! Mi sogno cioccolato anche di notte!!!!

Gaia ha detto...

@Flavia: no non serve il lievito perchè se monti bene i bianchi a neve e i tuorli con lo zucchero la torta lievita naturalmente, se vedi anche la dose di farina è irrisoria perchè solo a dare quel qb di compattezza al tutto!
forno già caldo vuol dire a 180° perchè prima di iniziare le preparazioni delle varie torte bisogna accendere il forno che sarà alla giusta tempertaura per quando il dolce sarà da infornare.
Non aprire mai lo sportello prima di 20 minuti che è il tempo minimo necessari perchè la torta lieviti, qualunque essa sia, passati almeno 20 minuti allora puoi controllare lo stato della torta anche con lo stecchino, se i tempi di cottura sono di 45-50 minuti come spesso capita allora non aprire prima di 30 minuti.
se hai altri dubbi chiedi pure!

@stefi: consolati io l'ho fatta ma questa volta non l'ho mangiata non posso mangiare cioccolato almeno fino a natala, data in cui mi rifarò del tempo perso, causa un reflusso esofaringeo che mi tiene lontana da un sacco di cose tra cui dolci e cioccolato e caffè...

Anonimo ha detto...

Wow, grazie per le risposte, ora m'è tutto più chiaro! Quindi dopo aver infornato a forno caldo, posso aprire dopo 20 minuti per controllare lo stato di cottura e mi garantisci che non s'affloscia??
Appena provo la ricetta ti faccio sapere, io ADORO le torte al cioccolato, spero che questa diventi il mio cavallo di battaglia (anche perchè per ora ne ho sì uno, ma ci metto mezza giornata per prepararlo...)!

Anonimo ha detto...

Vabbè Muoio!!!!!
Senti bella, mai provato la torta al cacao di pane& cioccolato in Via de Amicis?Segnatela x Natale, se ti va c'è pure la versione ciocco-peperoncino..io credo che lì si sfiori la libidine!!!
Inboccallupoooo
Bacio
saretta

Jelly ha detto...

Che torta goduriosa!!! Per una cioccolato-dipendente come me è l'ideale!

elisa ha detto...

che soddisfazione quando assaggi qualcosa di veramente buono e riesci ad ottenere la ricetta...questa torta sarà anche una soddisfazione prepararla!!
Ietti..non mi sono collegata per un po..tu nel frattempo hai sfornato un sacco di cose buone!

la nanna ha detto...

Azz ma ha le stesse dosi della tenerina ferrarese! É una tenerina sotto mentite spoglie! Che buona, é un pó che non la preparo, devo rifarla!

Gaia ha detto...

@nanna: ma va?! non lo sapevo, vedi quante cose che si imparano...ora vado a documentarmi!

@Flavia: bene sono contenta che ti siano state utili le mie delucidazioni, fammi sapere che poi divento curiosa!

@Saretta:grazie come al solito per le indicazioni, tengo ben presente per Natale! quando andiamo da govinda?

@Elisa: si mi sono data alla cucina pazza, quando c'è qualche cosa da festeggiare soprattutto in famiglia divento "Ietti-servizio-catering"

@Grazie Daniela! io resto curiosa per al trilogia del fico...

nightfairy ha detto...

Non posso non commentare: che goduria!sarei a dieta, ma che dici?potrebbe aiutarmi a guarire dalla febbre?perché in questo caso sarebbe una terapia inevitabile e non uno sgarro...ehm..

Gaia ha detto...

nighty...questa torta fa passare qualsiasi male...proprio tutti soprattutto le carenze d'affetto!!!!

nini ha detto...

che bella tortona slurposa!!

Anonimo ha detto...

Splendida!! Qualche tempo fa io e marco l'abbiamo mangiata in un ristorante a firenze...marco ha detto che se riesco a replicarla mi sposa.
ma a quel tempo non era a conoscenza del tuo blog, temo che adesso sia in un brutto guaio... ;-)

Gaia ha detto...

iole, tesoro mio...ora non hai più scuse...c'è la ricetta a tua disposizione...