domenica, ottobre 07, 2007

Pane Integrale ai 3 cereali

Tempo di rimettere le mani in pasta e dare vita a qualche pagnottella buona buona e morbida morbida! L'ultima volta che sono stata in campagna ho scovato nella libreria di mia mamma un libro che aveva comperato in Trentino durante le vacanze della scorsa estate, dedicato tutto alla panificazione ad opera di uno chef che ha scoperto la passione e si è reinventato esperto panettiere, anzi maestro panettiere. (chiedo titolo e nome dello chef e poi posto!)
Dato che in quelle zone i pani solitamente sono molto più nutrienti rispetto a quello bianco tradizionale che si può trovare qui in città, le ricette erano prevalentemente a base di farine integrali o di cereali misti tipo kamut, segale, grano saraceno e farina forte integrale così a memoria ho riadattato una ricetta che avevo letto e frugando nella dispensa delle mie farine ho impastato con tre cereali (integrali) e i semi di lino...beh lasciato lievitare l giusto è venuto un pane davvero ottimo, morbidissimo e fragrante.

Ingredienti ( per una pagnotta)

300g farina frumento integrale
100g farina di kamut integrale
100g farina di grano saraceno
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di malto (riso-mais)
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale fino+1 cucchiaino di erbe fresce tritate finemente (rosmarino-salvia-origano/timo)
500ml acqua tiepida
semi di lino

-Sciogliere il lievito in una tazza di acqua con il malto e lasciar fermentare una decina di minuti;
-Setacciare nella planetaria del robot le farine, formare la fontana nel centro e versare l'olio e il lievito attivato;Iniziare a impastare a velocità media;
-Aggiungere il sale e le erbe tritate e continuare a impastare almeno per 10 minuti, aggingendo l'acqua necessaria a formare un impasto liscio, elastico compatto e morbido ( sembrano tanti requisiti ma quando è ben pronto si stacca da solo con facilità dalla pareti della planetaria);
-Coprite con un panno ben pulito e lasciate lievitare lontano da correnti e in luogo tiepido almeno 1h; ( io metto la ciotola coperta con una cuffia da doccia nel microonde e tengo chiuso lo sportello così sono sempre sicura che si formi calore a sufficienza per la lievitazione)
-Riprendere l'impasto sgonfiarlo e poi impastare ancora 5 minuti a mano, dare la forma che più piace a pagnottelle o pane unico e ungere la superficie con una mistura di poca acqua-olio-sale e poi spolverare sopra i semi di lino; rimettere a lievitare ancora 30minuti sempre lontano da correnti;
-Accendere il forno e portarlo a 200°
-Passato il tempo della seconda lievitazione infornare in forno caldo per 30 minuti, se avete formato delle pagnottelle più piccole magari servono anche solo 20-25 minuti, la base di solito deve suonare sorda quando battete per sapere se è cotta.
Buon Pane a tutti!
Hugs,kisses&breads

4 commenti:

anna ha detto...

Ciao cucciolina....finalmente sono riuscita a legerli tutti i tuoi post.Mi piaccciono molto le maddalene che hai fatto, ma mi piace sopratutto il libro che hai comprato...ho propio voglio di tornare in libreria con te, a giovedì... baci

k ha detto...

Brava! Ti è venuto benissimo questo pane. E il grano saraceno mescolato alla farina normale dà un profumo davvero unico. La farina di kamut, invece non l'ho mai usata, ma sono curiosa di provarla.
baci

nightfairy ha detto...

Bellissimoq uesto pane e deve essere anche molto buono!Buon inizio settimana..

Gaia ha detto...

Grazie ragazze!
In effetti il grano saraceno di solito lu usavo per fare delle focaccine tipo crepes-pancakes da usare al posto del pane e erano altrettanto buone, poi ho provato a fare il mix di farine e credo che ripeterò l'esperimento magari anche con altre farine perchè è lievitato benissimo ed è cotto altrettanto bene!