martedì, gennaio 16, 2007

Risotto Gamberi,Zucchine&Porri

Come si dice qui tra le nebbie padane:"me spias" (mi spiace), per non aver colto il momento di massima espressione artistica di questo capolavoro della cucina mediterranea rivisitato secondo le tradizioni appartenenti alla mia terra di origine...tutto questo bla bla sta al posto della foto che di solito accompagna le mie ricette, questa volta complice la fame, la fretta di impiattare perchè papà era arrivato al pelo della cottura al dente, le velocità di rendere gommosi anche i gamberi più succulenti la foto "la ghè minga!" (non c'è mica!)...per cui "cuntentes della ricetta e tas!" (accontentati della ricetta e taci).

per tre persone:

280g riso Carnaroli
1,5l brodo vegetale
1 zucchina di medie dimensioni
1/2 porro affettato sottilmente
15 gamberi
olio evo
sale qb

-Riducete la zucchina ad una dadolata molto piccola eliminando la parte centrale con i semini, fatela saltare velocemente in una padella con un velo di olio, tenete da parte al caldo;
-Nella vostra pentola per risotti, scaldare un cucchiaio di olio evo e far dorare il porro, aggiungere il riso e tostare un paio di minuti;
-Portare a cottura il riso aggiungendo poco alla volta il brodo necessario; calcolate cmq non più di 18 minuti;
-A 5 minuti dalla fine aggiungete le zucchine e quando siete pronti alla mantecatura aggiungere anche i gamberi e una nocina di burro, spegnere il fuoco e coprire.
Hugs,kisses&cookies

3 commenti:

Gaia ha detto...

eh eh eh!!!
va bene alora lo rifaccio e questa volta mi armo dell'oggetto!!!!
tanto con i risotti mi sbizzarrisco come una matta!!!

Anonimo ha detto...

anche io cucino spesso riso, pesce e qualche verdura..
posso consigliarti un buon abbinamento con i gamberi o le vongole? crema di broccoli baresani, o cime di rapa e cavolo romano: una bontà con una spolverata di prezzemolo tritato.

Gaia ha detto...

grazie per le idee ape, ne terrò conto anche se nn sono una grande amante dei broccoli, non ci siamo mai stati simpatici a vicenda, questione di pelle!!!