lunedì, settembre 12, 2005

Il pranzo è servito!

La cucina di Gaia ha ufficialmente riaperto le sue porte ai fedeli commensali e a tutti coloro che vorranno onorarmi con la loro gradita presenza!
Eh si, con tutta questa pioggia e umidità è proprio arrivato il momento di accendere il forno e iniziare a mettere le mani in pasta, nel vero senso della parola, dando sfogo alla fantasia con qualche accostamento insolito per i muffins, o anche solo per un gustoso arrostino!
Ho fatto tutto un elenco di pietanze che ho voglia di sperimentare, ricette trovate qua e là o semplicemente miei precedenti tentativi che la prima volta avevano riscosso successi e che ora vorrei riprovare.
Credo che inizierò con un buon “Arrosto di coniglio all’uva”, approfittando della stagionalità dell’uva e del coniglio totalmente disossato,(grazie macellaio!!!!!!!!!) che la mamma ha comperato in campagna. La fortuna di poter fare la spesa nella sua parte migliore, e cioè frutta,verdura e carne in campagna permette poi di usare materie prime di una qualità decisamente superiore rispetto a quanto potrei comperare qui a Milano.
Vorrei accompagnare l’arrosto con degli scalogni caramellati, che accompagnano e richiamano il dolce dell’uva ma senza rendere il tutto stucchevole.
Come seconda proposta vorrei cimentarmi in un paio di sfiziosità che mi hanno colpito quando ho dato un occhio al blog “Il cavoletto di Bruxelless” e cioè le " Melanzane gratinate con feta e pomodorini” e i Crostini al gorgonzola e fichi”, non me ne voglia la creatrice ma apporterei una piccola variante sostituendo il mascarpone con della ricotta e omettendo il pepe!
Come contorno per una delle prossime serate umide e fredde come si prospettano dalle previsioni mi attira questa padellata di “Red lentil, mushroom and spinach curry”, che secondo me sta benissimo con del cous cous o anche del riso pilaw, ( una delle mie droghe!)…per questo piatto devo andare in uno di quei negozi di alimentari asiatici a fare un po’ spesuccia, ma era già nelle mie intenzioni perché vorrei riuscire a trovare le scaglie di pesce secco per fare il brodo di pesce per la Zuppa di Miso giapponese, e poi anche il sake per il mirin, sempre per il brodo di pesce. Mi mancano un po’ di spezie e semi vari per cui mi darò alla pazza gioia!
Dopo la parentesi orientale, mi dirigo dalla parte opposta del globo con un dolce che come dice Cenzina
È un arrivederci alla stagione estiva e un welcome a quella autunnale per l’accostamento di alcuni ingredienti: il “Lemon and Chocolate Cheescake” che ho trovato qui!
A mano a mano che darò vita a queste prelibatezze posterò ricette e foto! Ringrazio per gli spunti e…buon appetito!

Hugs,kisses&cookies

Nessun commento: