giovedì, marzo 03, 2005

Amaretti-on-the-go

Vorrei poter avere la certezza che le mie parole fossero abbastanza efficaci per trasmettere le immagini della neve di questa mattina!
Sembra che non abbia mai nevicato con così tanta intensità da chissà quanto tempo, e invece durante questa stagione è già la quarta volta che Milano, viene imbiancata da un tappeto di velluto candido e morbidoso! Ogni minuto che passa i fiocchi diventano più grandi, più pesanti e cadono a terra adagiandosi mollemente, ( flash…mollemente, termine ricorrente nelle traduzioni liceali, tutti avevano la tendenza ad !adagiarsi mollemente”, homines, dominae, puellae…chiunque, si lasciava cadere sui triclini con questo fare da vamp!).
Il cielo è velato da turbini di falde che più di due ore fa hanno iniziato a danzare creando coreografie autonome e sensuali, le strade non sono ancora state pulite, qualche audace potrebbe tranquillamente sfoderare il suo paio di sci da fondo e scivolare per le vie con un mezzo di trasporto del tutto alternativo!
Dato che i miei programmi per la giornata sembrano aver subito piccole modifiche, dopo colazione, o meglio dopo il mio solito mezzo litro di caffè, ho deciso di tentare di nuovo nell’impresa degli “Amaretti”…potrei trovare un titolo a questa mattinata scegliendo tra “ La sfida degli Amaretti o “Gaia vs Amaretti” o ancora “ Amaretti: il vostro tempo è giunto!” tutto ciò a sottolineare il fatto che non mi sono ancora spiegata perché non riesco a sfornare quelle gioie del palato che sono gli amaretti morbidi tipo Baci di Sassello?!? Dove sbaglio? È da prima di natale che mi cimento in questa avventura,ma ogni volta è un vero fiasco…la cosa che mi fa innervosire è che sono in grado di preparare una Sacher da urlo e non riesco a dare la giusta consistenza a questi biscotti!
Io ci ho riprovato per l’ennesima volta, con l’ennesima variante, sperando almeno di avvicinarmi un po’ di più al risultato che vorrei ottenere!
E’ tutto sempre più bianco!
Ieri pomeriggio ho avuto una sorpresa bellissima da parte della mia amica Cristina, la quale mi si è presentata con un librone di cucina del Sud-Est asiatico…è stato un pensiero splendido che mi ha imbarazzata un pochino perché non me lo aspettavo assolutamente…ha detto che era ancora di Natale e oltre a un caloroso ringraziamento, si è presa anche della pazza, perché non doveva assolutamente disturbarsi…il mio presente era stato un semplice sacchettino di biscotti misti! Gli darò un bella lettura e poi dovrò provare qualche ricetta, mi ispirano quelle degli spaghettini di soya o riso e le varie indicazioni per il pollo.
Mi tocca tornare ai doveri di brava studentessa e copiare un po’ di appunti!
Hugs,kisses&cookies

Nessun commento: