domenica, settembre 23, 2007

Riso integrale&verdure stufate

Doppio post oggi!

L'autunno sta arrivando, anche se ancora il sole e il caldo persistono e oggi davvero si sono fatti sentire, avevo voglia di omaggiare l'inizio di questa stagione con un piatto semplicissimo ma che racchiude in sè sia i colori degli ultimi ortaggi estivi che si possono ancora comperare, sia il calore dei legumi che mi hanno sempre accompagnata nei mesi più freschi e per tutto l'inverno.

A pranzo ieri avevo preparato una caponata veloce veloce, (beh sarebbe meglio chiamarle verdure stufate) che abbiamo mangiato tiepida con degli spiedini misti alla griglia e dato che ne era avanzata una porzioncina, l'ho usata come condimento per del semplicissimo riso integrale bollito.
Ingredienti:
per le verdure
1 melanzana media ( o 2 piccole)
1 peperone rosso
2 zucchine
1 carota media (o 2 piccole)
1 cipolla bionda
foglie di basilico a piacere
1 cucchiaio di olio evo
sale qb
timo qb
-Scaldare una padella antiaderente dai bordi alti;
-affettare molto sottilmente la cipolla e farla imbiondire nell'olio senza lasciarla bruciare; tenere da parte;
-Tagliare a cubetti tutte le verdure ed eliminare la parte centrale con i semi dalla melanzana e dalle zucchine;
-Far saltare qualche istante la carota che ha tempi di cottura più lunghi, dopo i primi 5 minuti, aggiungere la cipolla e poi le altre verdure in questo ordine: peperone, zucchine e melanzana aspettando 4-5 minuti prima di aggiungere la successiva;
-Cuocere a fuoco molto dolce fino a che tutte le verdure risultino tenere ma non spappolate e regolare di sale;
-Qualche istante prima di servire aggiunere anche il timo e il basilico.
per il riso
-Far bollire 70g di riso integrale ( dose per una persona) in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla scatola: generalmente non meno di 40minuti;
-Scolare e aggiungere alle verdure stufate in un piccolo wok, far saltare ancora il tutto qulache istante e gustare ben caldo!
Avevo anche dei ceci già cotti che ho aggiunto all'ultimo! Diciamo che più che una vera e propria ricetta questa è stato il modo per condensare in un piatto unico verdure-carboidrati-proteine magari il mio metodo non è stato ligio ligio alla macrobiotica però mi sa che mi ci sono anche avvicinata, sperando di non aver combinato troppi danni!
Hugs.kisses&cookies
ah..ma non ho mica finito con il riso...devo ancora postare un risotto ai mega porcini che ci siam pappate io e la mammetta l'altra sera!!!!slurp...ma quanto era buono!?!

2 commenti:

nightfairy ha detto...

Gnam..buonissimo!

Gaia ha detto...

si il piatto del riclico avanzi è sempre il migliore!!!! = )