mercoledì, settembre 12, 2007

Branzino al cartoccio

Cartoccio veloce e leggero per questi filetti di branzino!
Cucinarli così approfittando magari del forno già acceso o del poco tempo a disposizione è un modo pratico per consumare pesce senza particolari capacità tecniche! Trovo che i filetti già squamati e pronti, ma sempre e rigorosamente freschi, siano fantastici perchè non necessitano di chissà che abilità ma sono perfetti per non rinunciare al piacere di mettere a tavola un buon piatto di pesce anche all'ultimo momento!
Già che non è stata una ricetta studiata ma solo messa in tavola ve la scrivo un po' così come me la ricordo:

Filetti di branzino ( o orata),
Un paio di pomodori "cuor di bue" che ho pelato e a cui ho tolto i semi, li ho anche lasciati colare del liquido in eccesso,
Qualche cappero dissalato e la scorzetta di mezzo limone;

-Ho adagiato i filetti nel foglio di alluminio nella teglietta da forno e poi li ho coperti con i pomodori a dadini e gli altri ingredienti, un velo di olio ma proprio un velo e poi ho chiuso il cartoccio e ho fatto cuocere in forno moderato per 15 minuti, poi ho spento il forno e ho lasciato in caldo fino al momento di portare in tavola!
Hugs,kisses&cookies

5 commenti:

elisa ha detto...

semplice semplice questo branzimo..da fare presto quindi!
Ho rifatto la tua crumble di pesche e l'ho postata..proprio buona!
Baci

Giovanna ha detto...

il pesce al cartoccia mantiene tutto il suo sapore, e poi è veloce da fare.. Brava

Anonimo ha detto...

Invitanti! Nico

Anonimo ha detto...

Ciao Gaietta!
Rieccomi dopo un po' che non commentavo il tuo blog (ma sappi che lo leggo sempre!): questa ricettina veloce veloce stuzzica l'appetito e non poco: credo che porverò a farla domani sera!
E quella del post precedente sarà l'antipasto di stasera, sempre se il pane che ho in casa non si sia troppo seccato...
Hai sempre ottime proposte per la tavola, complimenti!
Ho letto il commento che hai lasciato qualche giorno fa nel mio blog, grazie! Non penso parteciperò al raduno, ultimamente sono un po' troppo occupata tra tesi e cose varie...
Buona serata!

Gaia ha detto...

ciao ragazze...
beh che dire quando comperi il pesce fresco fresco è un delitto proprio ammazzarlo con mille intingoli, io lo preferciso nel modo più semplice possibile e cucinato al cartoccio secondo me è uno dei metodi più veloci e anche più comodi!