venerdì, settembre 07, 2007

Pesche al vino

Sempre le famose pesche iperbuone della marmellata e crostata: una è stata trafugata per essere poi tagliata a pezzettoni e poi gentilmente tuffata in un paio di bicchieri di vino; era quello del nonno quello della passata vendemmia, ancora fruttato e delicato che con queste pesche sembrva l'amante ideale per una passione delicata e tenera ma al tempo stesso avvolgente!
Non lo so da che tipo di viti sia stato ricavato, devo chiedere: sono profondamente ignorante in merito però è piaciuto anche a me che non amo il vino rosso, proprio non mi si addice! Già bevo pochissimo, e quando ho un bicchiere in mano è di bianco o al massimo un rosato, ma il rosso davvero non riesco a farmelo piacere...gusto personale!



Per un paio di bongustai: 1 pesca matura pelata e affettata, due bicchieri di vino (la ricetta che ho poi letto molto simile sul numero di agosto di GoodFood indicava il Beaujoles), due foglie di alloro e un paio di cucchiai di zucchero; mecolare bene tutto così che lo zucchero si sciolga e la pesca non si rompa e lasciar macerare per un paio di ore in luogo fresco; servire solo se poi non ci si mette alla guida!
Hugs,kisses&cookies

7 commenti:

k ha detto...

Buone le pesche al vino, se le pesche sono buone, ovvio! E la torta qui sotto è semplicemente meravigliosa...
baci

ps: prima della fine della stagione devo pur studiare qualche ricetta di pesche e pesce... tipo con gamberi o calamari? che dici?

Dolceviola ha detto...

Buonissime queste pesche, io le preparo spesso, ma solo con il vino!!
Però vedo l'alloro e lo zucchero e dalla foto mi piacciono molto, le proverò anche così! :-)
Ciao

aroti ha detto...

da mesi non passavo di qui, ma trovo sempre prelibatezze!

buon sabato

anna ha detto...

Ciao piccola...passavo per un abbraccione...buon week end!

nightfairy ha detto...

Che bontà, una bellissima idea!

Gaia ha detto...

Grazie K!
hm pesche e pesce...interessante come proposta...sono un frutto abbstanza dolce da sole e i gamberi ci starebbero benissimo, quelli bello grossi come dei gamberoni polposi!
magari anche il tonno...sempre tipo carpaccio...no?!?

Ragazze...un abbraccio a tutte! ape mi fa sempre piacere quando torno a trotterellare anche qui!

CoCò ha detto...

Complimenti per le ricette, le pesche al vino le ho assaggiate una sola volta ripromettendomi di farle presto solo che me n'ero dimenticata...da fare, grazie