lunedì, settembre 14, 2009

Budino al cioccolato e amaretti


Sono tornataaaaaaa!
Ok per poco perchè devo scappare di nuovo, oh oh oh...uffi, ormai il tempo per postare ricette scarseggia davvero tanto e me ne rammarico perchè passare qualche minuto alla tastiera del pc a scrivere di ingredienti e relativa messa in piega è sempre rilassante, ne approfitto quando riesco a ritagliarmi qualche momento durante le serate di riposo dallo spignattamento in agri!
Io non amo tantissimo i dolci al cucchiaio, preferisco una bela fetta di torta cioccolatosa invece che bavaresi-panne cotte et similia, ma a richiesta lo scorso we ho preparato questo budino al cioccolato molto molto semplice; seguendo la ricetta base ho poi solo aggiunto qualche mandorla a lamelle all'interno e un amaretto come decorazione finale!

Ingredienti (8 stampini monoporzione o 2 grandi)

2 buste di preparato per budino in polvere
700ml latte caldo
mandorle a lamelle
amaretti
a piacere Amaretto di Saronno

-Sciogliere il preparato in un terzo della dose di latte e mescolare con una frustina in modo da non formare grumi; scaldare in un pentolino antiaderente e aggiungere il resto del latte poco alla volta fino a raggiungere il bollore; lasciar sobbollire a fiammo dolce per qualche minuto e poi versare negli stampini leggermente inumiditi con l'amaretto di saronno;
-Lasciar intiepidire a temperatura ambiente e poi far raffreddare completamente in frigo almeno 3h prima di servirlo;
-Come decorazione usare degli amaretti da disporre sugli stampini singoli oppure a piacere sugli stampi più grandi; si possono anche sbriciolare sopra il budino già sformato!

Lo so che il budino si prepara anche molto semplicemente con cacao e fecola o maizena, però ho trovato questo preparato equosolidale che è davvero ottimo, senza conservanti nè sostanze strane di cui nn si bene l'esatta provenienza!
Hugs,kisses&cookies

4 commenti:

Morena ha detto...

Buonissimo..Cioccolato ed amaretti...!!!ciaoooo

Federica Simoni ha detto...

nooooo.....favoloso!!!

Gaia ha detto...

siiiiiiiiiiiiiii,grazie ragazze!
siete le mie aficionades,grazie!!!!

cmq anche se era già una miscela pronta era davvero buona!!!!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Davvero un bel dessert, Gaia, semplice e d'effetto. E poi: a chi non piace il cioccolato? Mi ha fatto riflettere il tuo discorso sull'intolleranza al glutine: non ho questo problema, ma forse quando posto delle ricette dovrei tenerlo presente... Spero di ritrovarti al tuo prossimo post. Brava! A presto