venerdì, giugno 12, 2009

Mega muffin senza uova

Come ogni venerdì eccoci arrivati all'appuntamento con la rubrica "Cibo LiberaMente" su Mik!
Questa ricetta è dedicata a tutti coloro che patiscono la presenza delle uova in generale e sono allergici alla proteina contenuta sia nel tuorlo che nell'albume e che è causa delle maggiori reazioni allergiche: ovalbumina.

Ho pensato ad una ricetta che fosse adatta a tutti, grandi e piccini e la versione cioccolatosa che vi propongo è assolutamente rimodellabile a seconda dei gusti personali.
Dato che nella stragrande maggioranza dei dolci la presenza delle uova intere o solo tuorli/albumi è data per scontata ho deciso di cercare un'alternativa alle torte che io personalmente amo tantissimo e che soprattutto in inverno preparo a seconda dell'umore del giorno!
La lievitazione in questo caso è stimolata dal lievito di birra che agisce nell'impasto ma senza farsi sentire troppo, per cui il risultato è un dolce morbido e soffice; unica nota che mi preme sottolineare è che non essendoci la presenza nemmeno del burro è una torta che resiste un paio di giorni al massimo conservata avvolta nell'alluminio, altrimenti rischia di essere un pò stopposetta!

A piacere ovviamente nell'impasto si può aggiungere la quantità di burro desiderata a rendere ancora più morbido ed elastico l'impasto.
Hugs,kisses&cookies

ah...fate un giretto anche qui! Mi autocelebro giusto un pochetto!!! = )

4 commenti:

Sara ha detto...

Sembrano proprio buoni e poi fa sempre bene conoscere ricette alternative...

Federica Simoni ha detto...

molto invitanti!

Morena ha detto...

ehiii!!congratulazioni!!!

sai che anche il figlio di una mia amica è allergico alle uova??sua mamma deve leggere attentamente tutte le confezioni...!!
belli questi muffins al ciocco...a proposito, hai visto che ho una categoria proprio dedicata ai dolci senza uova..?
ciao ciao!

Gaietta ha detto...

eccomi ragazze,
scusate l'attesa nella risposta!!!

come sempre sono contenta che queste mie idee alternative riscontrino i vostri favori!

anzi...chiedo proprio a voi...se avete qualche idea sarò ben lieta di realizzare le ricette e pubblicarle in versione alternativa proprio per le intolleranze&allergie!