venerdì, marzo 17, 2006

Utensili MeMe


Colgo l’invito esteso da Kjaretta e compilo anche io il mio bravo Meme, nato dal parto di un rigalimoni e ora diffusosi a macchia d’olio tra le bloggers!
I miei fedeli aiutanti quando mi prende il raptus e corro in cucina armata di grembiule e sguardo da pazza maniaca sono pochi ma buoni!
Le fruste dello sbattitore elettrico: tanto per non dover cambiare abitudini ora che il trasloco è imminente me ne sono comperata uno identico a quello della mamma così che non devo stare lì a litigare con qualche ultimo ritrovato tecnologico! Lo sbattitore elettrico e le care frustine sono la mia salvezza quando mi si prospetta la sfida di 6 albumi a neve fermissima…ogni volta un pensiero lo dedico alle massaie di inizio ‘900 che ancora ci davano di bicipite e manovella e montavano…montavano fin a che dalla melmetta albuminosa iniziale non arrivavano ad avere una bella meringa spumosa;
Il mio dosa-thè-colino…un must in inverno quando consumo litri di thè;
Il pelacarote: sono 5 anni che non mi scotto in estate..saranno le quattro carote che mi sparo prima di pranzo-cena?

Il coltellino: lo uso per tutto, ne ho di tante misure, mi sento persa se non è sempre lindo e pulito e puntualmente quando finisce in lavapiatti mi serve…e che cavolo!
La spatola: si accompagna alle fruste a agli albumi che una volta a neve sono sempre da mescolare delicatamente…senza di lei sapete che fatica?! E poi scusate ma…la goduria di leccare l’impasto delle torte dove la mettiamo?! Con il cucchiaio è banale, ma la spatola è un mito!
L’affila-coltelli: beh per non tagliuzzare le mie dita trovo conveniente avere coltelli sempre affilati così i tagli sono netti e precisi, e io conservo ancora l’uso delle due mani!
Grazie a Kjara per aver proposto questo meme…Cannella, aspettiamo il prossimo! Vero Graziella?!
Hugs,kisses&cookies

9 commenti:

Sara - Piperita ha detto...

Cavoli, quelli che hai messo tu me li ero dimenticata!!!
Il frullatore a immersione è INDISPENSABILE!!!

Anonimo ha detto...

Ma sono arrivata proprio tardi per questo MeMe! Ti avevo passato la "patata bollente", ma tu hai già diligentemente risposto! Bravissima!

Scribacchini ha detto...

Gaietta, ma ci credi che quando cucino con mamma e tiro fuori le mie adorate fruste elettriche, lei mi strappa la ciotola di sotto e ... zac zac zac, con colpi precisi e decisi, in un attimo monta gli albumi così bene ma così bene ... ? Un nervoso ogni volta ... ;-))) 'ste donne del novecento ne sanno una più del diavolo! :-)
Patt

Gaia ha detto...

Piperita: senza quelli proprio non vivo, posso ustionarmi le mani senza guantoni, come spesso capita, ma senza fruste e spatola vado nel panico!
Graziella: anticipata...ih ih ih!
Patt: 'ste donne sono un portento! mia mamma invece spirito pratico da milanese che non ha tempo mi ha attaccato l'amore viscerale per tutto ciò che sveltisce i tempi...

perec ha detto...

e si vede subito che sei una ragazza con la testa sulle spalle. lo noto dall'assenza del rigalimoni, che nella tua vita ha un posto secondario. ecco, vedi... io sola, solamente io, sono carente da questo punto di vista!

Anonimo ha detto...

la spatola e l'affilacoltelli li volgio anch'io!

Anonimo ha detto...

Condivido assolutamente il punto dei tagli netti e precisi che insieme alle scottature costituiscono le mie cicatrici di guerra :)

Gaia ha detto...

perec: il rigalimoni proprio nun lo tengo! anche se è tempo che me ne procuri uno...
piedi per terra...hm...ci devo pensare! hai presente lo "zio" di Mary Poppins, quello che quando inizia a ridere poi levita e non scende più ma contagia tutti quanti?! ecco spesso mi ritrovo su in alto e non so come ci sono arrivata...se poi fosse per le risate ci metterei la firma e starei là in eterno!

Kjara: in giro per l'università potresti riconoscermi dal cerotto onnipresente su almeno un dito...peccato li compri mia mamma e siano fluorescenti..giallo limone, rosso fragola, viola melanzana...uno spettacolo!

Fra: sai che di affilacoltelli così in giro non ne vedo più? questo risale al giurassico, credo sia addirittura di mia nonna! mi sa che appena la mamma si distrae questo arriva dritto al cassetto della mia di cucina! sh...silenzio, nè!!!

Scribacchini ha detto...

Sarà perchè sono talmente "antico" che quell'affila coltelli l'ho visto nascere :-) ma non dovevano essere 7 gli oggetti?
Io che sono moderno e "del mestiere" uso un pezzo di tubo in ceramica per affilare i coltelli.
Remy