martedì, ottobre 20, 2009

Plumcake ai fichi

La scorta di marmellata di fichi finalmente inzia a scemare...il raccolto del mese scorso mi ha fruttato 4 barattoloni di marmellata di fichi&cioccolato, ma prima di utilizzare quella voglio finire la versione "nature" di soli fichi che ancora conservavo in dispensa, così su richiesta di un dolce "morbidoso-da-colazione-ma-non-troppo-dolce"(cit.) ho preparato un plumcake semplicissimo arricchito proprio con la marmellata incorporata all'impasto invece che spalmata all'interno!

Ingredienti

130g burro morbido
100g zucchero semolato
3 uova intere
5-6 cucchiai di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 vasetto da 250g di marmellata di fichi
latte qb

-Preriscaldare il forno a 180°;
-Imburrare e infarinare lo stampo classico da plum cake
-Sbattere a crema il burro con lo zucchero; aggiungere un uovo alla volta e continuare a sbattere con le fruste a media velocità;
-Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli al composto poco alla volta amalgamando bene con un cucchiaio di legno; aggiungere anche la marmellata e mascolare bene il tutto; se necessario agiungere anche poco latte per diluire il composto che deve restare molto cremoso;
-Versare nello stampo e cuocere per 45 minuti; verificare con lo stecchino.
-Lasciar intiepidire su una gratella per dolci...sempre se vi riesce
Hugs,kisses&cookies

2 commenti:

Morena ha detto...

Non posso immaginare la bontà di questo dolce fatto co i fichi...peccato che la stagione sia finita ed il mio giardino abbia prodotto dei frutti per niente buoni quest'anno...mi accontento di gustare la tua torta virtualmente e mi annoto la ricetta per la prossima stagione!!..ciao ciao..

Gaia ha detto...

eheheh morena io invece nn riuscivo a star dietro alla raccolta dei fichi, ho fatto anche un sacco di marmellata ma la tengo per delle crostate!

baaaaaaaaaaci