mercoledì, marzo 11, 2009

Torta di grano saraceno

Ho cercato tanto la ricetta per questa torta che ricordavo di aver già fatto nel mio periodo di presunta celiachia, però purtroppo quella volta non avevo poi scritto ingredienti e dosi e quindi quando si è trattato di farla di nuovo mi sono rimessa alla ricerca di una ricetta che fosse ben calibrata.
La mia idea iniziale era quella di provare una versione che contenesse se non zero burro, una dose quantomeno molto bassa, solo che poi mi sono resa conto che era praticamente impossibile.
Viviana nel suo blog ha proposto questa versione, che io ho prontamente salvato nel mio ricettario e che a breve voglio testare, però poi ho optato per la ricetta tradizionale con la sua dose massiccia di burro, scelta che mi ha obbligata di conseguenza a non mangiarla!
Purtroppo l'intolleranza ai latticini obbliga a queste rinuncie a meno di non stare in riga stretta per i giorni prima...cosa che io non feci!


Vi lascio il link alla ricetta così come l'ho seguita peddisequamente dalla fonte originaria perchè io non cambiato proprio nulla!

Buona merenda a tuttiiiiiiii
Hugs,kisses&cookies

8 commenti:

Mirtilla ha detto...

quando il gusto parte dall'impasto...

Gaia ha detto...

hai ragionissima

Serena ha detto...

Perché non provi a sostituire il burro con la margarina senza grassi idrogenati? Quella non è un latticino e ha più o meno la stessa funzione del burro: io sono abbastanza contraria ai grassi animali e quindi la uso da anni. Anche perché questa torta è talmente bella che non poterla mangiare è un peccato!

Sara ha detto...

Ciao, ho appena scoperto per caso il tuo blog, e devo farti davvero i miei complimenti perchè è molto bello, ben curato e ricco di ricette, e soprattutto una gran varietà di ricette. Io son celiaca, e qui ci sono tante ricettine per me...a presto
Sara

Gaia ha detto...

ciao sara,
piacere mio e ben arrivata nel mio bloggetto!!!
io non sono celiaca anche se per qualche anno c'è stato un sospetto di celiachia quindi ho seguito la dieta come se lo fossi, però ancora adesso quando mi accorgo che quello che cucino è senza glutine lo scrivo sempre perchè mi fa piacere condividere qualche ricetta!

@ONde99: io invece non amo molto i grassi vegetali perchè la maggior parte non ha tutte le indicazioni di come siano prodotti, per cui li uso solo quando ho la certezza che non siano idrogenati!
e poi ti dirò che quando mi capita di mangiare qualche cosa, solitamente dolce, che contiene troppo burro mi viene subito una sorta di tachicardia!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Questa torta senza glutine è assolutamente buonissima e quando la propongo ai miei ospiti fanno sempre il bis!
Sono d'accordo con te con i grassi idrogenati, perché non provi a sostituire il burro con olio, magari di soia o altro? Una mia amica con il colesterolo molto alto lo fa e dice che le vengono bene! Io non ho mai provato a fare la sostituzione, però tentar non nuoce!

Gaia ha detto...

hai ragione, a volte per alcune torte, soprattutto ciambelle uso l'olio, ma ci sono ricette che proprio hanno bisogno del burro!!!!

quando posso sostituisco il burro con ricotta o yogurt che rende il tutto cmq cremoso, ovvio hanno una durata inferiore ma sono mooooooooooolto buoni lo stesso i dolci

Stefania ha detto...

ciao, questa ricetta è fantastica!
e il tuo blog molto bello. ti terrò d'occhio.
ciao