lunedì, febbraio 11, 2008

Plumcake doppio cioccolato

Foto direttamente dal tel...scarsa qualità e scarsa io a farla!

Si è sparsa la voce in ufficio che alla Ietti piaccia sfornare torte...c'è stata l'esplicita richiesta della torta del lunedì!
Vaaaaaaaaaaaaa bene! motivo in più per provare qualche ricetta non ancora collaudata o no?!?
Questa settimana è stato il turno di un bel plum cake marmorizzato...bianco alla base, strato sottile di sfoglie di cioccolato all'80% e poi strato superiore al cacao amaro.
la ricetta originale credo di averla presa dal sito di Cioccolata&Co, ma poi sincermanete non so darvene la certezza assoluta!


Ingredienti:

250g farina "00"
200g burro pomata
200g zucchero semolato
4 uova intere
50g cacao amaro
4 sfoglie di cioccolato (uso quelle nero perugina)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
burro&farina per lo stampo

-Preriscaldare il forno a 200°
-Nella planetaria sbattere il burro con la frusta fino a ottenere una crema, aggiungere progressivamente lo zucchero e montare il tutto a crema;-Aggiungere le uova una alla volta in modo che si amalgamino benissimo prima di aggiungere la seguente;
-Setacciare la farina con il lievito e il pizzico di sale e amalgamare al composto spumoso;
-Imburrare e infarinare lo stampo;
-Versare due terzi del composto come base, disporre le sfoglie di cioccolato;
-Incorporare al resto dell'impasto il cacao setacciato e poi versarlo nello stampo; livellare bene battendo la base sul tavolo;
-Infornare per 10minuti a 200° poi abbassare a 170° e proseguire per 45 minuti.
Hugs,kisses&cookies

le foto ci sono...solo che invece di farle con la digitale ho usato il telefono, appena capisco come scaricarle da lì le posto!

10 commenti:

Tulip ha detto...

mmmhh, anche senza foto questo dolcetto mi ispira...
ma il riscontro? Qual è stato?
piaciuto?

saretta ha detto...

ED io oggi ho portato una semplice torta di mele x risollevare lo spirito di qualche musetto abbacchiato qui...che potere la torta!
bacissimi
Saretta

SsSsSar@ ha detto...

questa torta mi sembra buonissima :-) ma cos'è il burro pomata?? mi piace cucinare ma, cara gaia, non sono ancora al tuo livello di sapienza....!

Gaia ha detto...

@sssar@: il burro a pomata è il burro che viene lavorato tanto da diventare una crema=pomata...lo tiri fuori dal frigo un paio di ore prima dell'utilizzo e poi con le fruste elettriche lo lavori a velocità media fino a ottenere una crema morbida morbida.

ragazze mie le foto le metto presto, devo solo capire qcsa con il telefono nuovo!
uh la torta di mele..buonaaaaaaaaaa

sssssar@ ha detto...

wow spiegazione perfetta!!
scusa la stupidità della domanda, ma non capivo se si trattasse di un tipo di burro particolare oppure di un metodo di preparazione ;-)

ps: ho provato la tua ricetta di cous cous integrale con le zucchine..leggermente modificata aggiungendo noci e petto di tacchino alla griglia...è venuto spettacolare!!

giu&cat ha detto...

Foto! Foto! Foto! Comunque anche senza foto ho già l'acquolina! Cat

Monique ha detto...

come ti capisco...prendono il via e continuano con le richieste!!io oggi ho portato il plumcake dopo aver resistito tre settimane dicendo: si, si, ve lo porto...

Gaia ha detto...

@sssar@ perfetto sono contenta che ti sia venuto bene il cous cous!
io mi segno la tua alternativa che mi ispira un sacco!!!

le foto arrivano, questo we le metto, promesso...fino a sabato non avrò proprio tempo di farlo!

io devo portare una torta alla nutella...ormai è stata chiesta, per cui domenica via con quella!

sssssar@ ha detto...

il cous cous mi piace da impazzire, in tutti i modi...ha mai provato a metterlo nel passato di verdura, al posto del riso o della pasta?? con una sottiletta fusa, una spruzzatina di grana e una di pepe...è divinooooo ;-) e poi va benissimo da portare in ufficio..basta una scaldata in microonde ed è pronto da pappare!

Gaia ha detto...

si si nel passato di verdura ci metto anche il riso integrale...ottimo!
esatto per l'ufficio risove un sacco di pranzi!