martedì, gennaio 29, 2008

Muffins speck&rosmarino

Muffins a manetta!!!

La Ioletta ha deciso di organizzare una cenetta in cui ognuno si presenta con qualche cosa, così intavoliamo un bel buffet e via...il mio compito è stato focaccia+muffins; indecisa su come farli, intanto che mi dirigevo bel bella (cit.) al supermercato per qualche spesuccia mi è venuta l'illuminazione e mi sono detta: ma perchè non li fai con lo speck e il rosmarino?! così banco frigo bello pieno mi sono fatta tagliare una fettonza di speck che poi a casa ho ridotto in cubetti e sono salita in terrazzo a cogliere qualche rametto di rosmarino da aggiungere tagliuzzato grossolanamente!
Non fatevi ingannare dal colore bello inenso perchè non c'è la benchè minima traccia di zafferano, è tutto merito delle super uova del contadino su in campagna che la mamma ha comperato al mercato! ne ho dovuta rompere solo una invece che due perchè aveva il doppio tuorlo che è stato più che sufficiente!
Mica come quelle del super!!!!
Ecco qui la ricetta:

Ingredienti ( x 12 muffins)

300g farina "00"
90g burro fuso
2 uova
150ml latte
1 cucchiaino di baking powder
2 rametti di rosmarino
120g speck a dadini
sale qb

-Preriscaldare il forno a 180°
-Sbattere le uova con il latte; far fondere il burro;
-Setacciare in una ciotola la farina con il lievito;
-Aggiungere lo speck e il rosmarino e mescolare così che i cubetti si infarinini, serve a fare in modo che non precipitino sul fondo in cottura ma si amalgamino con il resto!
-Aggiungere anche il burro fuso tiepido e poi le uova con il latte; mescolare bene il tutto;
-Versare un cucchiaio di composto per ogni pirottino da muffin;
-Infornare in forno caldo per 20-25 minuti.
-Servire a temperatura ambiente come stuzzichino pre cena!!!
Hugs,kisses&cookies

sabato, gennaio 26, 2008

Focaccia semi-integrale con le olive


Sempre per la famosa cena della Ioletta, l'altra mia "fatica" è stata la focaccia! Già che erano secoli che non mettevo le mani in pasta, ho chiesto io esplicitamente di poterla fare, un po' perchè avevo visto quella cucinata da Adina tempo fa e mi ero ripromessa che una ricetta del genere fosse assolutamente da riprovare e poi perchè ho sempre fatto solo pane e pizze, ma mai la focaccia...così via una volta si prova!
Ma io, aquilozzo del web ho ben deciso che la versione tradizionale sarebbe stata da arricchire un pochino, non per sminuire la prima versione ma perchè sono nel pieno della fase "mangiamo integrale!" così ho rivisitato le dosi della farina!

Ingredienti:
300g farina "0" (manitoba)
200g farina integrale
130g latte tiepido
130g acqua tiepida
25g lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
60g di olio

-Setacciare nella planetaria le due farine, formare la fontana nel centro e sbriciolare il lievito di birra; aggiungere lo zucchero e l'olio e iniziare a impastare a velocità bassa;
-Aggiungere anche l'acqua e il altte poco alla volta (se è necessario aumentate le dosi di liquidi perchè sia la manitoba che la farina integrale ne assorbono di più);
-Impastare a velocità medio-alta per una decina di minuti, fino a ottenere un impasto molto morbido e compatto; io ho impastato 5 minuti a macchina e 5 a mano ma più per soddisfazione mia!!! = )
-Lasciar lievitare l'impasto unto di olio, in una capace bacinella coperto con la cuffia da cucina in luogo tiepido lontano da correnti;
-Una volta che è raddoppiato, prendere la teglia: imburrare la superficie e poi coprire con carta forno (questo serve così che in cottura la base cuocia bene senza il richio che bruci o prenda troppo colore), sgonfiare la pasta e stenderla con l'aiuto del mattarello, poi disporla nella teglia facendo aderire bene gli angoli...la difficoltà sta in questo perchè se è ben lievitata la pasta tenderà ad essere molto elastica!
-Con le dita formare i classici "buchi" sulla superficie; ungere bene con dell'olio e lasciar di nuovo lievitare per 15 minuti;
-Portare il forno a 200°, prima di infornare disporre le olive a piacere sulla superficie.
-Far cuocere in forno caldo per 30 minuti, fino a che la base si colori bene e sia bella croccante.-Tagliare in quadrotti e servirla con un buon bianco aromatico!
Hugs,kisses&cookies

lunedì, gennaio 21, 2008

Meme sulla personalità

Sono stata linkata dalla mitica Anna per questo meme che avevo già adocchiato anche da Stella!
Ringrazio e mi metto di buona lena nel rispondere!
Io sono nata alla fine di giugno, come amo sempre dire condivido la data con una personalità della letteratura italiana che hos empre amato e ammirato moltissimo, ovvero Giacomo Leopardi..entrambi siamo due cancerini spaccamaroni nati il 29 giugno, con solo qualche secolo di distanza!
vediamo un po' che si dice di questo primo mese estivo:

JUNE:
Thinks far with vision.

Della serie che mi faccio mille songi con la mente???! Si, ovvio! sono nata sognatrice e sognatrice rimarrò fino alla fine, orgogliosa di questo e anche ben decisa a non mettere mai da parte i miei sogni! Sono ambiziosa, ma senza pretese più grandi di me, non ho mai voluto qualche cosa che non fossi in grado di mettere in pratica o di ottenere.


Easily influenced by kindness.

Beh diciamo che incontrare persone gentili e affabili fa piacere a tutti; resto affascinata non solo dalla gentilezza ma anche dalla semplicità che capita ancora di trovare nei rapporti ed è una delle qualità più belle che si possano desiderare.

Polite and soft-spoken.

Non ho ben interpretato "soft spoken" però deduco che possa essere l'equivalente di una persona che si esprime in modo "delicato"...faccio outing, qui devo ammettere che ci sono momenti in cui somiglio più ad uno scaricatore di porto che a una gentile signorina, ma quando mi fanno girare i 5 minuti mi parte il linguaggio colorito!

Having ideas.

La mia mente non si è mai fermata un secondo, di idee ne ho milioni, alcune poi trovano pratica altre restano lì nell'incubatrice però cerco sempre di tenere ben presente dove le ho messe perchè non si sa mai che possano tornare utili in un secondo momento. Alcune sono le classiche scemenze, altre a livello troppo pratico non mi si addicono perchè ho un'impostazione troppo vagabonda!


Sensitive.

Sensibile???? si decisamente e alle volte anche troppo tanto che quando poi ho una delusione ci resto doppiamente male. Mi sono ripromessa tante volte di imparare l'arte del dare il giusto peso alle cose e agli atteggimenti delle persone, solo che poi vengo spinta più dalle mie emozioni che non dalla parte razionale e quindi spesso ci resto male e patisco; però il fatto di avere una spiccata sensibilità mi regala tante emozioni che altrimenti non avrei modo di provare e sono felice di questo, sono felice di riuscire a cogliere anche da piccole cose i lato più bello, la parte più delicata e la parte più tenera.

Active mind.

Vedi le idee...

Hesitating, tends to delay.
Si sempre...procrastino! E poi va a finire che mi rotolo e mi ritorco nel mio "se-ma-forse-non-so" che mi fa stare china con la testa fra le mani a riflettere all'infinito prima di prendere una decisione, per paura, per emozione, perchè non voglio deludere o essere delusa, perchè il più delle volte voglio credere che la delusione non ci sarà.

Choosy and always wants the best.

Non mi piace accontentarmi soprattutto quando in ballo c'è qualche cosa che mi interessa davvero e non mi soddisfa fino in fondo; non mi basta avere il desiderio, io ho bisogno di portare a termine e fino a che non è fatto nel modo corretto continuo a rimuginarci sopra per trovare la soluzione ideale. Ho la mania del "bello" inteso non solo in senso puramente estetcio-materiale ma proprio perchè non mi accontento, quando si tratta di scegliere tra una cosa approssimativa e una fatta bene ovviamente scelgo la seconda.

Temperamental.

Sono la classica testa di cavolo, testarda e decisa...quando mi impunto su qualcosa tiro fuori le palle e guai...non c'è verso, alla fine ci arrivo. Qualcuno mi ha detto che non è poi così vero che ho un carattere forte, certo che nel momento di sconforto la mia personalità viene intaccata in toto e quindi anche il mio essere forte cede all'emotività che cmq considero sempre un punto di forza e non una debolezza, ma quando poi mi riprendo...beh non c'è storia!

Funny and humorous.

Mi piace ridere, non sono la musona che ogni tanto mi viene rinfacciato di essere. Quando trovo la compagnia giusta il mio umore sale alle stelle e sono una persona solare...io sono solare e so anche essere molto coinvolgente; sempre per lo stesso discorso di poco sopra nel momento in cui invece sono catapultata in un vortice di emozioni negative ho la tendenza a richiudermi nel mio guscio e poi lì mi crogiolo un po', però appena riesco a ritrovare il mio punto di serenità ( un po' come ora!) allora torno a vivere appieno il significato del mio nome!

Loves to joke.
Si ma non sempre.

Good debating skills.
Beh...a chiacchiere, quando sono presa bene pochi mi tengono testa...

Talkative.

Come sopra!

Daydreamer.

Continuo a dire...nata sognatrice! pensare che sono innamorata dell'amore...mi faccio mile sogni a occhi aperti sul principe azzurro e sulla mia vita che sarà e che potrebbe essere...su come dare vita ai miei desideri, a come affrontare piccole gioie e momenti che mi piacerebbe si presentassero...ogni tanto si nota proprio la mia aria svagata!

Friendly.

Questo aspetto l'ho sempre vissuto a metà tra un pregio e un difetto...ho la tendenza a concedere fiducia alle persone che imparo a conoscere e quando mi affeziono, lo faccio regalando il mio cuore oltre che le mie attenzioni; solo che spesso mi sono trovata vittima delle mie stesse sensazioni perchè non tutti sono capaci di ricambiare, purtroppo capita di dare tanto e non essere in grado di ricevere altrettanto però anche questo fa parte del processo di crescita per cui, prendi e porta a casa che serve come memento per la volta successiva!

Knows how to make friends.

Un po' per volta si impara!

Able to show character.

Quando serve si. Non amo le polemiche e non amo gli scontri, però quando sono necessari credo di aver imparato a reagire senza dover essere presa male.

Easily hurt.

vale sempre il discorso della sensibilità e dell'emotività...per me sono due componenti fondamentali per cui quando tengo molto ad una persona e al rapporto con questa se le cose non vanno ci patisco tantissimo e prima di arrivare a intavolare una discussione in merito mi auto massacro...sbagliatissimo ma fa parte del pacchetto gaia.

Prone to getting colds.
se dico che odio il freddo basta?

Loves to dress up.

Non sono una maniaca dello shopping, ma sempre per il fatto che nn mi accontento mi piace essere in ordine e curata e quindi ne va anche dell'abbigliamento e modo di presentarmi, senza però ricercare sempre l'ultimo accessorio "trendy" e il completo "fashion"...w sempre la comodità!

Easily bored.

Si mi annoio facilmente, ho sempre bisogno di stimoli e novità anche se poi dia lcune magari sono un po' spaventata, però ho la tendenza ad annoiarmi in fretta infatti non sopporto la routine, sia nella vita mia personale che poi quando si tratta di condividerla con un'altra persona. L'abitudine ammazza ogni mio slancio.

Fussy.
ecco questo termine mi manca e nn ho tempo di cercarlo...delucidazioni?

Seldom shows emotions.
Non è vero, sono molto riservata sulle mie emozioni questo è verissimo tanto che mi sono sentita dire che sono fredda, quasi un cuore di pietra...ho paura a lasciarmi coinvolgere troppo perchè poi non voglio essere ferita, però quando mi sento sicura e mi "sbottono" riesco a regalare la parte più sincera e spontanea di me e si vede benissimo.

Takes time to recover when hurt.

Anni. e a volte non bastano.

Brand conscious.


Executive.

Detto-fatto.odio che si rimandi all'anno del mai...se una cosa si dice, la si fa...punto.

Stubborn.
hm..che vuol dire!?
Hugs,kisses&cookies

Muffins amaretti&cioccolato

Ovvero l'apoteosi di uno stato di grazia!


Ma quanto tempo era che la Ietti non si metteva di buona lena ai fornelli per preparare qualsiasi cosa che potesse essere vagamente commestibile? Si che ci sono anche state le mille festività qui in mezzo, si che di cose potenzialmente cucinabili ce ne sono state milioni...solo che mancava lo stimolo, mancava la voglia, mancava la serenità necessaria per cucinare anche solo un piatto di riso non bollito.
Il mio umore altalenante, il mio spirito messo a dura prova, la mia serenità che non c'era più da troppo tempo mi avevano fatto chiudere i battenti anche di quella che ho sempre considerato la mia vera passione: la cucina.
Non mi sentivo nemmeno più sicura che se mi fossi messa a spignattare ne sarebbe venuto qualche cosa di buono; non mi sentivo in grado di prendere uno dei libri di ricette e copiarne una tanto per provare...non avevo certezze nemmeno lì e sono andata in crisi.
Ho avuto bisogno di tempo, mi sono presa dei giorni pre riflettere, per arrivare ad una decisione che tardava a prendere vita perchè io combattevo contro dei mulini a vento e non ero forte; combattevo contro delle emozioni che mi hannoa ccompagnata per un anno, ma che lentamente si sono affievolite fino a lasciare spazio solo a discussioni e tentennamenti; mi sono ritrovata a vacillare troppo spesso e senza avere più quello slancio che ti permette di superare quei momenti no che in ogni vita a due capitano;
Scrivo tutto questo, qui in mezzo alle foto di due muffins, perchè proprio questa sera preparandoli mi sono accorta di quanto ora io stia bene. Sono mattine in cui mi sveglio con il sorriso sul volto, con la pace di una decisione che finalmente sono stata in grado di prendere e che mi ha donato quella serenità che finalmente sono riuscita ad abbracciare.
Sola?!? No, non mi sento sola.
Mi sento anzi coccolata e riscaldata come non mi sentivo da un po', non per mancanza di attenzioni ma per il mio essere diventata scostante nei confronti di una situazione che mi aveva portata alla saturazione; alla stanchezza mentale e fisica, al non apprezzamento di me stessa perchè avevo perso la mia autostima e la mia sicurezza nella capacità di avere ancora il giusto possesso della mia vita.
Fa male sapere che una persona ancora soffre, solo che egoisticamente non potevo più sacrificare la mia felicità per far sembrare che le cose potessero cambiare, quando dopo tante energie spese per cercare di portare delle modifiche si era ancora in uno stallo granitico.

Vi lascio la ricetta di questi muffins che mi hanno riaperto la mente e il cuore alla vita.
Ora mi sento leggera!
Ingredienti ( per 16 muffins)

300g farina "00"

95g burro fuso

3 uova sbattute

2dl latte (soia;riso;vaccino)

1 cucchiaino di baking powder

100g zucchero semolato

50g cioccolato fondente tagliato grossolanamente a coltello

una manciata di amaretti sbriciolati

-Come per tutti i muffins unire gli ingredienti secchi quindi farina+zucchero+lievito+cioccolato e amaretti sbriciolati e mescolare bene;-Fondere il burro; sbattere leggermente le uova con il latte e unire al composto secco e mescolare con un cucchiaio di legno;-Disporre i pirottini di carta nello stampo da muffins, versare un cucchiaio di composto in ogni pirottino; Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Hugs,kisses&cookies



martedì, gennaio 15, 2008


w la panzetta da 8h alla scrivania!!!!!

Hugs,kisses&cookies

domenica, gennaio 13, 2008

Ristorante giapponese Kandoo


Era da tanto che non mi occupavo di scrivere due righe dopo essere stata fuori a cena, colgo l'occasione per riesumare il mio piccolo bloggino che in queste ultime settimane ho davvero trascurato!

Due sere fa sono stata a cena al Kandoo in occasione del compleanno della mia amica Iole! Ci siamo scofanati metà del menù e anche se una delle commensali avrebbe preferito avere nel piatto una fiorentina invece che una zuppetta di miso, la serata è stata godereccia comunque! Era tanto che sentivo parlare di questo ristorante solo che essendo un po' fuori zona rispetto a casa mia non mi era ancora capitato di andarci, così ora che mi si è presentata l'occasione sono stata felice di poterlo vedere e assaggiare la loro versione di cucina giapponese.
Direi che si colloca nella medietà dei ristoranti giapponesi di Milano, poche pretese e menù molto semplice; niente di particolare da segnalare e niente sapori che spiccassero rispetto ad altri...insomma uno dei solito mille ristoranti che sono spuntati come funghi negli ultimi anni.
E' piccolo e anche quando è pieno il servizio è molto rapido, questo è un punt a loro favore! Siamo stati trattati bene e ho apprezzato le porzioni che non erano immense ma nemmeno una campionatura così che si potesse assaggiare più di una pietanza senza uscire con la pancia gonfia o con la fame!
Prezzi nella media...un sushi misto 14 euro, un rainbow (8 uramaki misti disposti a serpentello con i colori alternati) 13 euro, i dolci tra i 5-6 euro il sashimi 15-18 e le solite barche che si aggiravano nella media dei 20-30 euro.

v.le Corsica 38, Milano
tel 02.70.12.60.79

Hugs,kisses&cookies
(foto presa qui)