giovedì, dicembre 06, 2007

L'Officina del Pesce

Pescheria "Da Claudio" trema....a Milano ha aperto una validissima alternativa e ottima concorrenza al pranzo ormai modaiolo e rapido a base di pesce crudo.
In una piccola viuzza che sbuca in Largo La Foppa, io e la mamma abbiamo scovato una minuscola pescheria che propone all'ora di pranzo la stessa formula collaudata da Claudio nel corso degli anni, ovvero porzioni più o meno grandi di carpacci misti di pesce freschissimo e di primissima scelta.
Il nome è tutto un programma: "L'Officina del Pesce"! Il locale è costituito di due piccole "stanze" entrambe dotate di tavoli tondi e alti, e direi cosa di cui tener grande conto anche gli sgabelli, sui cui sedersi per godersi in tutta calma la propria dose di pesce!
La scelta non è vastissima ma comunque molto soddisfacente, ci si può avventurare con il classico misto mediterraneao nel quale trionfano sapori e colori tradizionali: salmone, tonno, ombrina e gamberi 150g in totale per la porzione media.
Altrimenti io consiglio caldamente di provare il misto dei vassoi del giorno, io mi sono avventata su: salmone soya e pistacchi; tonno marinato con cipollotto e tartare mista. Fidatevi mi sono leccata anche i baffi che non ho e che mi sarei fatta crescere per l'occasione.
Il responsabile è sempre molto disponibile e cordiale così come la ragazza al banco che serve; la clientela all'ora di pranzo è meno numerosa che Da Claudio, ma solo perchè il locale è ancora di nicchia e poco noto...credo che a breve anche loro saranno presi d'assalto.
Altra nota positiva è che il prezzo per una porzione mista tradizionale è sui 9 euro, 12 per il misto come il mio ma solo perchè più elaborato e tutto comprende pane a volontà e un calice di prosecco o acqua a scelta.
Ultimamente a mio parere Claudio ha smesso di essere conveniente perchè il personale diventa sempre più scontroso e maleducato e inoltre le porzioni si sono magicamente ridotte e invece il prezzo è fantasticamente lievitato...le magie allora ci sono! wow! ( tono sarcastico, ndr)
Se passate in zona, cercatela e fermatevi anche solo per dare un'occhiata perchè ne vale la pena, se poi qulacuno un sabato a mezzodì avesse voglia di assaggiare io mi offro come supporto nella scelta con estremo piacere!
Dai vi lascio i recapiti:

L'Officina del Pesce
via Varese, 14
20121 Milano
tel. 02. 62 06 4325
aperto da martedì a sabato 09.30-14.30 17.00-22.00

11 commenti:

Serena ha detto...

wowowow... sono stata "da Claudio" circa un mesetto fa x l'aperitivo, il mio moroso abitava a Milano prima di trasferirsi a Genova da me" e mi ci ha portata... sono rimasta affascinata da questo posto.. ci vorrebbe anche a Genova una cosa simile, peccato che Genova sia una città ANTICA!!!
Proverò al mio prossimo giro questa "officina del pesce".
Smack

adina ha detto...

bella dritta gaietta! claudio anche secondo me ha perso smalto negli ultimi tempi... qusto lo proverò! brava! saluta la tua mamma!!

Gaia ha detto...

ciao elena,
si si provale perchè ne vale davvero la pena!!!

@sere: ciao cara, benvenuta!!! cavolo se manca a genova un posto così...voi che avete la fortuna di avere il pesce ancora più fresco del nostro!!!! mannaggia

Rowena ha detto...

Wow, wow, wow! A new place for raw fish! Thanks Gaia, it's been awhile since I've been to Milano but you give me a good reason to go. I still need to visit the other japanese/sushi places that you have linked... sigh.

nightfairy ha detto...

Buon weekend! :)

Anonimo ha detto...

Grazie gaietta!
Baciottoni
saretta

Monique ha detto...

l'ho adocchiato passandoci davanti, ci andrò!claudio l'ho ripudiato dopo essere stata malissimo la prima e unica volta che ci sono andata..mi sarà anche andata di sfiga ma non sono l'unica..peccato perchè il posto è bello!

Christian ha detto...

adoro questi posti, e proverò sicuramente l'officina del pesce. ciao!

Lagnusia ha detto...

Beh saro' Melano a breve provero' a farci un salto per qualche scatto su "Fuud"

Gaia ha detto...

ciao ragazze/i, sono contenta che vi abbia stuzzicato questo posticino perchè davvero merita e ne vale la pena! se siete di passaggio fateci un salto perchè è ottimo e poi è anche da asporto per cui vi risolvete una cena in pochi minuti!!!!
un bacione a tutte/i

johnnyfree ha detto...

ciao gaia, mia sorella angela ( e l'officina del pesce) mi ha incaricato di ringraziarti vivamente per la pubblicità. se ti trovi a passare di nuovo dal negozio lei sarà molto lieta di fare la tua conoscenza. grazie ancora.
giovanni