giovedì, dicembre 27, 2007

Dieta di rotazione

Forse forse sono riuscita a venire a capo di tante delle mie irrisolte questioni alimentari!
Prima di Natale sono andata allo studio del Dott. A. Speciani per una visita completa di test per le intolleranze alimentari perchè dopo anni di dubbi e incertezze avevo davvero bisogno di punti fermi con i quali orientarmi e grazie ai queli ricominciare un'alimentazione equilibrata ma soprattutto idonea alle mie esigenze.
Ho sempre cercato di seguire dei dettami già corretti senza troppi sgarri e comunque mi sono accorta di tanti piccoli disordini e distrbi che non se ne volevano proprio andare e che con il passare del tempo si sono poco alla volta amplificati fino a sfociare in propri episodi noiosi e a volte davvero molto irritanti.
Dopo aver testato tutta una serie di alimenti e reagenti mi è stato dato l'esito dell'esame e il risultato è che per un periodo mi dovrò astenere dall'assunzione di alimenti che contengono il nichel solfato e tutti i vari tipi di lieviti possibili e immaginabili! Ho scoperto tra l'altro che moltissimi lieviti sono contenuti in cibi che non avrei proprio immaginato, ma almeno ora posso sentirmi già più leggera rispetto a questa situazione perchè so dove andare a parare senza prendere mille medicine o sbattere di nuovo la testa contro il muro dopo l'ennesimo episodio di allergia scatenta da chissà-che-cosa...anche perchè ora so che cosa mi intossica e che cosa eliminare seguendo la famosa dieta di rotazione, il che significa molto semplicemente avere una sera e una giornata durante la settimana in cui reitrodurre gli alimenti che causano l'intolleranza così che il corpo non se ne priva completamente ma viene rieducato a tollerarli nuovamente e nel frattempo smaltisce gli effetti delle tossine che questi alimenti hanno portato nell'organismo e fa in tempo anche a smaltire l'infiammazione che inevitabilmente si è creata continuando ad assumerli senza regole e senza sapere il danno che avrebbero potuto provocare.

Nel mio caso specifico io devo eliminare per qualche mese tutti gli alimenti lievitati ad esempio pane, pizze, biscotti...giusto per elencare quelli più comuni, ma anche tutte le farine che vengono cmq cotte in forno perchè subiscono una parziale fermentazione; i fungi perchè di per se stessi sono miceti, le salse orientali perchè sono fermentate, i latticini tutti compreso anche lo yogurt, gli alimenti a base di soya come tofu o yogurt di soya perchè fermentati, condimenti come l'aceto; dire che già la maggior parte di mio mi ero accorta che non mi dava grandi benefici mi aveva portato ad una mia personale eliminazione perchè ad esempio se la sera mi concedevo una fetta di pizza al mettino mi svegliavo con gli occhi e ilo viso gonfio per cui avevo smesso di mangiarla....ora so esattamente il perchè di quella mia reazione!
Mi è stata concessa una proroga della prima fase della rotazione a dopo l'epifania limitando le giornate di dieta a sole due nella settimana visto che ci sono le feste di mezzo, ora vediamo proprio un po' come andrà questa storia perchè sono curiosa di riprendere pieno possesso del mio stato psico-fisico senza sentirlo sempre un po' in bilico e sull'orlo del disequilibrio.
Avevo già di mio iniziato a seguire molti dei dettami della Dieta Gift messa a punto proprio dagli Speciani, soprattutto per quanto riguarda la prima colazione perchè sentivo il bisogno di avere delle indicazioni precise che fossero comunque affidabili ma soprattutto seguibili in ogni giornata senza eccessive restrizioni o che comportassero combinazioni alimentari che solo una persona a casa dalla mattina alla sera potesse effettivamente seguire; invece questo stile alimentare è così semplice che una volta fatto proprio diventa una vera e propria abitudine senza che ci si accorga!
Iniziamo anche questa avventura!
Hugs,kisses&cookies

10 commenti:

Scribacchini ha detto...

Bene bene! Felice che tu sia approdata da quella gran bella (e saggia) persona. Auguri rotanti dalla zia Kat

anna ha detto...

Insomma Gaia se non è zuppa e pan bagnato...mi sembra che questa dieta ti limiti di più di quella gluten free...fa niente ciò che è importante è che tu stia bene....
Auguroni sia per la dieta che per il nuovo anno...un abbraccio

Gaietta ha detto...

eh eh eh anna, forse però questa volta nn vado solo a tentativo ma ho preso in pieno quello che nn mi faceva stare bene! almeno ora avrò limitazioni ma sono mirate a risolvere davvero il problema! e poi guarda ormai ho fatto l'abitudine a nn mangiare determinate cose per cui è vero che nn sarà semplicissimo ma quantomeno nn patirò poi per gli sfoghi che conseguivano la mia alimentazione casuale!
eh si che io pensavo di mangiare in modo sano e corretto...

Erika ha detto...

Ciao Gaia
sono una nuova amante dei blog, anche io celiaca, come Anna. Spero che finalmente tu abbia trovato la strada giusta. Io prima di arrivare alla diagnosi di celiachia ho tribolato parecchio. Ho fatto anche una dieta eliminando totalmente, per 3 mesi, ben 99 alimenti. Poi è stato difficilissimo reintrodurli.
Comunque Auguri per tutto e Buon Anno.
Erika

VanigliAli ha detto...

Piccola Gaiettaaaaa...intanto BUON 2008 tesoraaaa! Poi:DAI, CHE FORSE QUEST'UOMO TI HA FINALMENTE ILLUMINATO LA VIA GIUSTA! ;-))
Ora ti scrivo una mail al volissimo se riesco! BaciBacissimi, ancora buon anno a te, all'homo burlone, e a tutta la famiglia, cagnone strabellissimo incluso!
Ali

Gaia ha detto...

Alice...sono rimasta di shcianto...sei tornata!!!! Alice mia sei tornata....aliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
si ora il mondo si tinge nuovamente color cioccolato!
rendiamo grazia per questo evento!
andate in pace!

Dolcetto ha detto...

Gaietta mi spiace per queste ulteriori limitazioni, spero durino poco.
Ci tenevo ad augurarti un bellissimo 2008!! Un bacione

nightfairy ha detto...

Ti auguro un sereno 2008! :)

elisa ha detto...

Beh..almeno ora hai le idee chiare su come procedere con l'alimentazione..intanto ti auguro un meraviglioso 2008..
un bacione!

Elisa ha detto...

Solo una cosa: "te l'avevo detto" :))

Ciao befanella :***

--------------------------------------

Per Anna: io la dieta di Speciani non la trovo affatto privativa, anzi e` l'unica che riesco a fare perche' in settimana ci sono i momenti di liberta' :)

Per me Speciani e` un grande!! Baci anche a te.