mercoledì, febbraio 10, 2010

Cambiamenti


Sono 5 anni ormai che scrivo su questo blog.
"Sogni&Pensieri" prima di entrare nel magico mondo dei foodblog (quasi da precursore, si lo ammetto...sono una delle più vecchie tra le foodblogger italiane), è stato la mia valvola di sfogo e ciò che mi permetteva di scrivere liberamente e condividere emozioni e sensazioni che fino a quel momento racchiudevo nella mia testa e trascrivevo a mano su taccuini o qualsiasi supporto cartaceo avessi a disposizione perchè quando la vena scribacchina prendeva era impossibile fermarla e non ne avevo nemmeno intenzione data la mia predisposizione alla copiosa scrittura.

Poi l'illuminazione.
Da amante della cucina e della buona tavola avevo iniziato a seguire dei foodblog prevalentemente anglosassoni scoprendo un mondo che allora era riservato a coloro che poco alla volta si approcciavano alla rete e a tutto quello che stava offrendo. I blog non erano ancora tanto diffusi come oggi e soprattutto qui da noi di bloggers non ce n'erano mica tanti! Di cucina poi non ne parliamo! erano davvero pochissimi, ma già davvero interessanti!
Un pò per volta hanno iniziato a diffondersi, soprattutto tra le donnine, le prime autrici di blog dedicati al mondo del food e negli anni questa passione si è moltiplicata e diffusa su larga scala, basti pensare a quanti siano ad oggi i foodblogs che vengono costantemente aggiornati e quanti ancora ne nascano.

Io ho deciso di riappropriarmi di uno spazio che mi sono creata nel lontano 2005 e che per svariato tenpo ho coccolato e nutrito con tanta passione e tanto tempo, ma che poi per motivi anche personali ho accantonato e dal quale ho preso le distanze. Oggi mi sembrava corretto festeggiare i miei primi 5anni da blogger facendomi/ci (a me e a "Sogni&Pensieri") un regalo: una veste tutta nuova e una nuova e diversa piattaforma, passando da blogger a wordpress.
E' come se fossi nel pieno di un romanzo di formazione, e seguendo le caratteristiche tipiche sto crescendo, sto maturando e farlo insieme al mezzo con cui ho anche avuto modo di allacciare dei bellissimi rapporti di amicizia e professionali, è un ulteriore momento di sviluppo.

La mia vena non cambia, sono una foodblogger e resto una foodblogger.
Cambiare piattaforma non significa stravolgere il mio mondo, solo trasferirmi in una situazione più "seria".
Mantengo la voglia di scrivere non per dovere ma per puro piacere personale, l'ho sempre fatto e resto fedele al mio iniziale modus operandi; Non sono un'abile fotografa, le mie foto sono molto personali, i miei piatti altrettanto; prevalgono i dolci e quelli al cioccolato su tutti per pura "deformazione golosa" non per altri motivi.

Ci tenevo a scrivere queste poche righe per chiudere il primo capitolo di una virtuale avventura che proseguirà esattamente...qui.

Si ho cambiato il nome al blog...a chi indovina da cosa ho tratto il motto spetta un pensierino di benvenuto nel mio nuovo piccolo mondo di cacao.
Hugs,kisses&cookies

lunedì, febbraio 01, 2010

Rotolo alla marmellata di castagne

Altro secolo dall'ultimo aggiornamento del blog; ho in bozza tutta una serie di ricette che a breve sarà mia premura pubblicare e già che sono le 17.30 perchè non iniziare con una adatta alla merenda???

Ingredienti:

Per la pasta biscotto
4 uova
100g zucchero semolato fine80g farina 00
20g fecola o farina di riso

per il ripieno
1 vasetto di marmellata di castagne

Preparare la pasta biscotto:

-dividere i tuorli e montarli con la metà dello zucchero fino a ottenere un composto bianco e gonfio;
-montare a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale e incorporando poco alla volta il restante zucchero;
-setacciare le farine nei tuorli e aggiungere anche gli albumi a neve mescolando delicatamente; -preparare una teglia rettangolare con carta forno e versarvi il composto;
cuocere in forno caldo 180° per 12 minuti;
-Togliere dal forno e capovolgere su un telo pulito e umido;togliere la carta forno eventualmente inumidendola con una spugnetta e avvolgere la "spugna" come uno strudel nel telo; lasciar raffreddare completamente.
Una volta freddo, svolgere e spalmare con la marmellata riscaldata e poi riavvolgere il rotolo su se stesso sempre aiutandosi con il telo;
Spolverare di zucchero a velo e cacao e servire!

E' possibile ottenere lo stesso risultato in versione "senza glutine" usando le farine consentite al posto della 00 e avendo l'accortezza di montare molto bene sia i tuorli che gli albumi data la mancanza di altre fonti che aiutino a lievitare;
E' importante usare un telo pulito e inumidito per avvolgere la pasta biscotto una volta tolta dal forno altrimenti una volta che sia fredda sarà impossibile riuscire ad arrotolarla!

Io la marmellata di castagne l'ho fatta così:

partendo da circa 1kg di castagne fresche le ho incise e poi fatte bollire fino a cottura; pelate e private della peliccina;
le ho pesate e dopo averle passate al passaverdura ho aggiunto un terzo del loro peso di zucchero e ho rimesso sul fuoco fino a ottenere una crema; agiungendo poco alla volta dell'acqua calda per rendere la marmellata più soffice;
E' un lavorone pelare e pulire le castagne per cui a meno che non abbiate a portata di mano 8 alberi che ve ne lasciano a terra una degna quantità, vi consiglio di comperare la passata di marroni già pronta!
Hugs,kisses&cookies