Una raccolta per l'estate
Siamo quasi giunti alla fine della stagione estiva, tutto sommato mancano solo 22 giorni al termine da calendario ma cosa ci impedisce di raccogliere una bellissima serie di ricette che possano poi ricordarci dei colori e profumi di questa meravigliosa stagione?!
Mik, il suo team e tante blogger hanno pensato bene di creare una raccolta di ricette dedicate e ispirate all'estate; io mi intrometto con questa torta di yogurt e lamponi!
L'originale è di una ricetta trovata sul numero di agosto di "Good Food" e non prevedeva l'uso dello yogurt ma dato che avevo meno burro di quanto previsto e più yogurt del preventivato, ho fatto buon viso a cattivo gioco e mi sono giostrata con le quantità!
Ingredienti (stampo da 22cm)
140g farina mandorle
140g farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina vanillina
140g zucchero semolato
2 uova intere
90g burro pomata
1 vasetto yogurt magro bianco
lamponi qb
-Preriscaldare il forno a 180°
-Setacciare nella palnetaria le farine con lo zucchero il lievito e la vanillina;
-Rompere le due uova e iniziare a sbattere bene il tutto a media velocità; aggiungere il burro molto morbido e lo yogurt; sbattere tutto velocemente fino a ottenere un composto morbido, quasi pastelloso;
-Versare due terzi del composto nello stampo, rivestito di carta forno o imburrato e infarinato e disporre dei lamponi sulla superificie; versare il composto rimanente e poi decorare con gli ultimi lamponi;
-A piacere decorare con mandorle a lamelle;
-Cuocere in forno caldo per 30-35 minuti; lasciar freddare nello stampo e poi servire con del gelato alla vaniglia.
Hugs,kisses&cookies