martedì, giugno 26, 2007

Prove tecniche in cucina:la Sfoglia

Ho sempre avuto un grande timore reverenziale nei confronti della pasta sfoglia...la uso, sinceramente non mi è mai piaciuta granchè come sapore (troppo burrosa, non amo il burro nemmeno quando ero più piccola andavo matta per le sfogliatine che fossero dolci o tipo salatini, no no preferivo un bel trancio di pizza o al massimo una di quelle esse di pasta frolla deliziosamente caloriche), e non avevo mai osato cimentarmi nella sua preparazione un po' perchè non avevo ben capito come fossero i famosi "giri" e un po' perchè la mia capacità di ragionamento logico è messa a dura a prova per cui avevo qualche difficoltà nel capire bene come funzionasse il gira tre volte, gira poi quattro...era un grande boh! anzi gigantesco boh!

Però poi mi sono detta: "Iettina bellina adorata, (si si tutto da sola, ho dei colloqui con la mia me-ietti che sono da ricovero!), a sto punto che ti costa provare, hai le foto che avevi fatto al corso di "Pasticceria austrungarica" alla Cucina Italiana, hai mille ricette...prova! mal che vada butti tutto e ci ritenti! tanto non ti serve nell'immediato, se poi vien bene meglio ci farai qualche cosa in settimana, se non ti viene amen!
Così ho provato!
Così ho impastato...così ho "girato"...così ci sono riuscita! con mio enorme giubilo posso dire finalmente di saper fare la pasta sfoglia! Ordunque...le foto nel mentre non le ho fatte...ero troppo impegnata a spargere kg di farina per tutta la cucina, non sono sicura che sia ancora perfetta come quella che si compera, anzi è proprio molto artigianale anche perchè faceva caldo per cui mi sono trovata con sto panetto di burro che reclamava una sventagliata fresca però come primo tentativo mi ha proprio soddisfatta una cifra!!!
La ricetta l'ho copiata da un vecchissimo manuale di economia domestica che mia mamma ha trovato in uno dei mercatini che ama frequentare qua e là sparsi per il monferrato...un po' alla volta vi darò modo di assaggiare delle perle che vi sono riportate perchè davvero meritano un sacco! Nel frattempo vi lascio la lista della spesa per questa Sfoglia! (ho dimezzato la dose perchè non sapevo che pasticcio avrei combinato!)
350g farina
250g burro
1 tuorlo
1 cucchiaino di sale
1/2 limone spremuto
acqua fredda qb
-Versare nella planetaria del robot 100g di farina setacciata con il sale, formare la fontana nel centro e aggiungere 100g di burro freddo a tocchetti, il succo del limone e iniziare a impastare a velocità media senza scaldare troppo il burro;
-Aggiungere il tuorlo e acqua fredda a sufficienza per ottenere una palla soda e compatta;
-Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo almeno 30minuti;
-Prelevare la pasta dal frigo, stenderla dello spessore di 1/2cm, porvi al centro il rimanente burro non troppo freddo e piegare i lembi di pasta sul panetto di burro...aiutandovi con la farina battere leggermente con il mattarello la superficie e poi stendere la pasta in modo da amalgamare il burro e ricavare un rettangolo di pasta;
-A questo punto ottenuto il rettangolo, piegarlo in tre parti come fosse una "lettera commerciale" (avete presente l'estratto conto che arriva piegato in tre?! ecco così!!) stendere di nuovo la sfoglia e ricavare un altro rettangolo;
-Piegare allo stesso modo però questa volta dall'altro lato; coprire con pellicola e far riposare in frigo un'altra 1/2h;
-Procedere ancora con sti giri due volte alternandoli e poi far riposare ancora in frigo per un'oretta prima di usarla!

Dato che non sapevo assolutamente come usarla perchè il mio frigo oggi languiva e mi ha chiesto anche lui che ci fosse in programma per cena, ho aperto il barattolo della "Pasta Tandoori" che avevo in dispensa e dal panetto della MIA (ah...guarda come gongolo, guarda come gongolo...!) sfoglia ho ricavato delle strisce rettangolari larghe 2cm più o meno, le ho spalmate con un po' della salsa e poi le avvolte su loro stesse arrotolandole, spennellate con un po' di tuorlo sbattuto e via in forno caldo a 180° fino a che fossero belle dorate...YEPPA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hugs,kisses&cookies

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissima, ci sei riuscita. Hai fatto un ottimo laboro !

Daniela @Senza_Panna ha detto...

brava!! ma hai usato una farina gluten free?

VanigliAli ha detto...

STIMA!STIMA!!!
Va che son dieci minuti buoni che me la rido col "guarda come gongolo..."..me fai schiantà a terraaa!
Ah beh allora non son solo io che me la dico, me la faccio e me la racconto??!Pure tu sei da ricoverooo! ;-P
Gnamo Bèèèène.. marzulliane siamo!Ci facciamo le domande e ci diamo pure le risposte.. In questi momenti mi manca Ally McBeal..
Ciao tesòr!

Jelly ha detto...

Bravissima!!! Stavo giusto parlando di pasta sfoglia nel mio ultimo post. Io vorrei provare con la farina senza glutine, ma mi hanno detto che è un'impresa impossibile...

anna ha detto...

Lo sempre sostenuto che sei un piccolo genio della cucina...non vedo l'ora di conoscerti...un abbraccio!

Gaia ha detto...

grazie ragazze!!!
L'ho provata con la farina normale anzi erano 300g di farina "00" e 50g di manitoba, così da avere un po' di forza in più.
Mi sono divertita, ma mi sono anche un po' incasinata proprio per via del caldo che stava liquefando il burro, però almeno ho tentato!
Ora la sfida è decisamente con que cavolo di amaretti che a me non vengonooooooooooooooooooooooooooo

Dolcetto ha detto...

MA CHE BRAVA!!!!! Io non ho mai provato (e mi sa che non proverò mai) a fare la pasta sfoglia, perchè secondo me ci vuole troppa pazienza. Sei stata bravissima gaietta, complimenti di cuore!

Martina ha detto...

Delizioso! Ha fatto come provviste per il viaggio per l'hotel in Austria, le parti gustosi. Yummy!