giovedì, giugno 14, 2007

Estate da cani?!no: E..state CON i cani

L'estate si sta avvicinando, nonostante il clima alquanto strano dell'ultimo periodo; sta di fatto che chi prima chi dopo tutti chiuderemo la porta di casa, caricheremo le nostre macchine e saremo pronti per raggiungere mare, montagna,isole,parenti e quant'altro ci permetta di avere qualche settimana di tranquillità e riposo dal lavoro e studio.

Mi è appena capitato di ascoltare uno degli ultimi servizi del tg2 nel quale si ammonivano coloro che partendo sono propensi a lasciare i fantomatici compagni di giochi sull'alsfalto perchè in vacanza sarebbero un problema...ecco il servizio successivo invece riguardava la nuova "moda" di portarsi il cane in vacanza perchè ora anche per le catene a lberghiere dare la possibilità di soggiorno ai 4zampe diventa una nuova fonte di guadagno...

Non ho per nulla apprezzato questo secondo servizio non tanto per il contenuto esposto, che anzi è lodevole nel senso che finalmente ci si sta accorgendo che andare in vacanza con il cane non è tanto difficile, basta sapersi minimamente organizzare, quanto per il fatto che sia stato esposto come nuova forma di "trend"...cioè è troppo yeah portarsi la bestietta dietro anche in albergo, cioè è una moda lanciata dai vips e allora perchè non la seguiamo tutti?!?

Ma scherziamo?!? mi state dicendo che in estate adesso andare in vacanza con l'animale è una moda?!? quindi la campagna contro l'abbandono non è tanto per la salvaguardia degli animali, quanto per una tendenza?!?

Ho trovato questo link sul sito del Corriere della Sera, date un occhio, ci sono delle foto di piccole campagne contro l'abbandono inventate dai lettori, rendono bene l'idea.

Mi porto avanti con questo discorso perchè purtroppo gli idioti che lasceranno giù dalla macchina gli animali che probabilmente sono stati il pacco regalo fatto trovare sotto l'albero a Natale ci saranno tristemente comunque, spero vivamente che le loro notti siano torride, afose e insonni e che ogni volta che incontreranno un cane o altro animale sulla loro strada vengano punti da una sensazione di inadeguatezza nei confronti di questi esseri che chiedono solo una carezza.

L'80% degli animali abbandonati muore entro 20gg dall'abbandono.
La maggior parte si lascia morire per malinconia.

L'Enpa suggerisce cosa fare nei mesi estivi...diamo un occhio al sito!
So che tra voi bloggers e amici che passate a leggere qui a casa Ietty&Scai siete tanti ad amare gli animali e comprendere queste mie parole...grazie per aver accolto anche questo appello e mio piccolo sfogo personale.
Io&Scai ve ne siamo infinitamente grati!
Hugs,kisses&cookies

9 commenti:

Sandra ha detto...

Mi si strappa il cuore ogni volta che penso e vedo un piccolo ( o grande) cane abbandonato a se stesso... Immagino che sia per loro straziante e credo, si, che possano morire di crepacuore!
grazie per qs post ietti!
baci

dullo ha detto...

la mia pennaccia è stata abbandonata d'estate, l'estate di 3 anni fa. era ancora cucciola credo (credo perchè la data di nascita e ignota).
grazie al cielo non è morta, ma solo perchè è una meticcia col carattere e la pellaccia dura (e lo stomaco forte...).
ma fischia (...) perchè devi abbandonare la bestia tua?

Anonimo ha detto...

Io proverei a legare loro sul ciglio della strada senza mangiare senza acqua e con le macchine che ti sfiorano. Sono contenta che ci si possa permettere di andare in vacanza con i nostri amici pelosi.
Saluti a tutti e grattini a tutti gli amici pelosotti Mara da Parma

Dolcetto ha detto...

Hai perfettamente ragione Gaia! Non capisco perchè ci sono dei deficenti che prendono un cane per giocarci ogni tanto o per far fare un sorriso al figlio e poi, senza pensarci troppo, lo scaricano come un sacco d'immondizia! Il cane è un impegno: se gli vuoi abbastanza bene da accudirlo allo stesso modo ogni giorno dell'anno fallo, ma se no che cacchio lo prendi a fare?! Nessuno ti obbliga no?!!
Sta storia della moda poi... Va a finire che ci sarà gente che si prenderà il cane SOLO per andare in vacanza e lo abbandona dopo... Così aggiungiamo pure il problema dell'abbandono del dopo estate...
Bacioni

Unknown ha detto...

Ciao Gaietta, senti, non è che conosci un sito dove si possa scaricare un banner o un adesivo contro l'abbandono dei cani? Lo verrei mettere nei miei blog. Non concepisco proprio chi si comporta così. Se vedessi qualcuno abbandonare un cane, penso che lo seguirei e appena scende dalla macchina lo investirei, tanto per fargli capire come ci si sente. Vivi

Gaia ha detto...

ragazzi miei graize per i vostri msg...sapevo che avreste condiviso la mia rabbia e indignazione nei confronti di una tendenza che dilaga ogni anno...

@vivi, vai sul sito degli scribacchini loro hanno il link che c'è su molti dei blogs, c'è anche qui sul mio, io sono però completamente incapace di fare robe tecnologiche per cui conviene che tu chieda direttamente a loro!!!

VanigliAli ha detto...

Ietti, guarda a me rimangono poche parole quando penso ad esseri del genere, e son tutti insulti pesi. Non c'arrivo proprio a capire dove uno trovi la stronzaggine per fare una roba del genere.
Brava Geppa, così si fa.
Un baciotto (Perugina)

Unknown ha detto...

Gaia, nn so se potevo, ma ho fatto un copiaincolla. Non sapevo che fare :(( Baci. vivi

Gaia ha detto...

si si hai fatto comunque bene!!!