mercoledì, giugno 18, 2008

C.C.C. = Cherry CheeseCake

Per la felicità gliecmica dei miei, della nonna e della mia metà questa settimana di convalescenza della Ietti ha prodotto tutta una serie di leccornie che non aveva avuto tempo-voglia-modo di preparare negli ultimi tempi!
Ieri pomeriggio ancora pioggia e freddo, credo che la temperatura fosse intorno ai 15°...ma dico io, a metà giugno?!? va beh! motivo in più per eliminare un po' di umido anche in casa, così olè forno acceso e tutti gli ingredienti schierati sul tavolo in cucina pronti per essere assemblati!

Questa ricetta è scopiazzata bellamente dal numero di giugno di Good Food, una delle mie riviste preferite alla quale sono abbonata ormai da anni, e che leggo, rileggo, conservo, copio, uso come trampolino di lancio verso nuove creazioni!
Amo quella rivista, amo le fotografie, amo le rubriche tematiche e mi diverto tantissimo a leggere le mille versioni delle nostre semplicissime ricette italiane adattate al gusto britannico!
Questa è stata l'occasione giusta per usare un vasetto di marmellata alle cicliegie che giaceva da un mese nella dispensa, comperato non mi ricordo in che fiera, ma poi dimenticato lì...sfogliando per l'ennesima volta quel numero, ho pensato...va beh tempo oggi ne ho, scendo a competrare ricotta e formaggio e poi mi metto a farla! E così è stato!



Ingredienti:

250g ricotta vaccina
200g formaggio tipo philadelphia
150g zucchero semolato
2 cucchiai di maizena
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova intere
1 vasetto di marmellata di ciliegie

per la base:

150g biscotti secchi
80g burro fuso

-Preriscaldare il forno a 190°;
-Ridurre in briciole finissime i biscotti ( ho usato gli oro saiwa); fondere il burro;
-Rivestire uno stampo a cerniera da 20-22 cm con carta forno;
-Amalgamare il burro alle briciole dei biscotti e poi versare nello stampo livellando bene il fondo, infornare per 5-7 minuti; togliere dal forno e lasciar intiepidire;
-Nel bicchiere del mixer unire le uova intere, i formaggi,lo zucchero e la maizena setacciata con il lievito; azionare a velocità media e frullare tutto in modo da ottenere una crema abbastanza densa ma non troppo;
-Riscaldare la marmellata in un pentolino abbastanza da renderla morbida; versarne metà sul fondo dei biscotti, livellare bene;
-Versare metà della crema e poi il resto della marmellata; con uno stecchino o la punta del coltello marmorizzare le due creme e poi versare la crema rimasta in superficie;
-Infornare e cuocere per 35-40 minuti; verificare con la prova stecchino.
-Togliere dal forno, far freddare completamente e poi a piacere decorare con ciliegie fresche denocciolate.
Hugs,kisses&cherries

5 commenti:

DAIDE ha detto...

Adesso ci provo e dopo ti faccio sapere come e andata..
ciao

Baol ha detto...

Sembra davvero una buonissima mazzata di zuccheri! :)

Anonimo ha detto...

Complimenti,il mio colesterolo solo a
vederla è già in palpitazione..Denis

babette ha detto...

complimenti per questa bellissima torta! ogni tanto vengo a curiosare nella tua cucina e trovo sempre ricettine interessanti. buona serata!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Questa torta ha un aspetto buonissimo !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/