domenica, marzo 12, 2006

Girelle di frolla al caffè

Ecco la ricetta delle girelle che si è ritrovata Graziella nel suo pacco insieme a tante dolcezze d'oltreoceano! Temevo che lo sbatacchiamento le avrebbe disintegrate e invece il mitico pacco giallo ha tenuto bene! meglio così...


Frolla Bianca:

200g farina "00"
130g burro freddo a tocchetti
100g zucchero semolato
1 uovo leggermente sbattuto
1 bustina di vanillina

-Setacciare la farina nella planetaria del robot;
-Aggiungere il burro a tocchetti e azionare a velocità media fino ad ottenere dei bricioloni;
-Aggiungere lo zucchero e l'uovo sbattuto lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo;
-Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo;

Frolla al Caffè
stesse dosi e procedimento della precedente con l'aggiunta di 4 cucchiaini di caffè solubile da setacciare insieme allo zucchero. Una volta ottenuto un panetto anche con questa, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo.

-Dopo un paio di ore prendere le due paste e stenderle in due sfoglie rettangolari delle stesse dimensioni; scegliere quale deve servire da base e inumidirla leggermente con un panno pulito e bagnato, adagiarvi sopra l'altra sfoglia in modo da farle aderire bene, pareggiare i bordi e iniziare ad avvolgerle una nell'altra a mo' di strudel formando un salsicciotto lungo; con un coltello passato nella farina, tagliare il salsicciotto a metà e avvolgere i due ottenuti nella pellicola;
-Riporre nuovamente in frigo a rassodare almeno due ore, meglio una notte.
-Trascorso il tempo, accendere il forno a 180°;
-Prendere i due salsicciotti e quando ancora freddi tagliarli a fette spesse un dito con un coltello, disporre le girelle su una teglia e cuocere per 10-12 min.
_Lasciar raffreddare su una gratella.
Hugs,kisses&cookies

 Posted by Picasa

6 commenti:

Scribacchini ha detto...

Vedendo quanto sono belle mi è scappato un commento con un paio di z che non ripeterò ma... sei troopo la migliore (scerzo ma sei brava davvero).
Uffa, un giorno o l'altro mi toccherà mantenere la promessa e mettermi a mia volta a fare dolci, sarai clemente vero?
Remy

Anonimo ha detto...

madooooooo IO LE HO PROVATE.... sono diventata dipendente!!!!!


squisite!!!!!!!!!!!


sei una grande!!!

Anonimo ha detto...

Come ho detto sul commento al mio post, sono talmente perfetti che avrei giurato fossero di pasticceria, volevo farci colazione domani mattina, ma quasi quasi apro il pacchettino subito!

Anonimo ha detto...

Mangiati, gustati, buoooooni!!!!!

Anonimo ha detto...

bellissime queste girelle Gaia, e sicuramente saranno di un buono!!!!
Complimenti:))

Gaia ha detto...

Remy, caccia l'indirizzo che la prossima infornata è per voi!

Graziella, grazie...io mi diverto troppo a fare biscotti!