giovedì, ottobre 15, 2009

Chocolate Cake



Direttamente dall'ultimo numero di "Sale&Pepe" ho prontamente preparato questa torta stile americano che più cioccolatosa non si può!
Un vago sentore di caffè che arricchisce il gusto pieno del cioccolato fondente che la fa da vero padrone in tutta la ricetta.
Non ho cambiato una virgola nelle dosi e ingredienti della torta, seguita la ricetta esattamente come veniva proposta sulla rivista..eccola:



300g cioccolato fondente extra
150g zucchero semolato
3 uova intere
180g farina 00
40g cacao amaro in polvere
1/2 bustina lievito vanigliato
2 cucchiaini caffè solubile
30g burro
1 bicchiere di latte

-Preriscaldare il forno a 180°
-Fondere a bagnomaria il cioccolato spezzetato con il burro e far intiepidire
-Sbattere bene le uova intere con metà dose di zucchero; setacciarvi le polveri (farina+ lievito+cacao+zucchero) e aggiungere anche il cioccolato fuso gradatamente, amalgamando bene tutto in modo che nn si smontino le uova;
-Aggiungere anche il latte poco alla volta;
-Imburrare e infarinare uno stampo tondo a cerniera da 20cm e versare il composto; infornare in forno caldo e cuocere per 40 minuti;abbassare la temp. a 160° e cuocere per altri 10 minuti
-Lasciare freddare nello stampo e servire.
Hugs,kisses&cookies

io avevo lo stampo da 18cm così ho ricavato anche altri 4 super mega choco muffins con cui faremo presto presto merenda!

7 commenti:

Saretta ha detto...

gaia è golosissimissimaaaaaaaaaa!!!:)

Gaia ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
per questo l'ho fatta senza sensi di colpa!!!!

anna maria ha detto...

Ciao Gaia,avevo appena sfogliato sale e pepe e pensato:questa la devo fare!!!! pero' ho trovato delle differenze nel peso dello zucchero,numero uova e peso cioccolato. per avere una torta come la tua devo usare le tue misure o quelle del giornale?
grazie mille!

Manuela e Silvia ha detto...

mamma che torta super cioccolatosa!
perfetta per togliersi lo sfizio eh?!
baci baci

Federica Simoni ha detto...

wow che bomba energetica!!! favolosa!! me la segno di sicuro..visto il risultato!!! mmmm..

Sara ha detto...

Ma che delizia di torta..vedo che h colpito parecchie persone questa delizia

Gaietta ha detto...

@anna maria:se vuoi la torta esattamente come la mia usa le mie dosi, le ho modificate di poco,ma solo a mio gusto! ah..ti consiglio di farla cuocere un pò meno rispetto ai tempi indicati anche da me se la vuoi ch resti morbidissima per un paio di giorni; la mia era super morbida,ma la mattina dopo il centro era leggermente stopposino, per cui era da tenere indietro a mio avviso!