lunedì, marzo 24, 2008

Agnello arrosto con carciofi e limone

Cosa c'è di più adatto al pranzo di Pasqua del cosciotto di agnello?!
Bene, non lo avevo mai cucinato prima perchè in famiglia non è mai stato di tradizione già che nè a mia mamma nè alla nonna è mai piaciuto. Io invece apprezzo quel tipo di carne e ho imparato a mangiarla più in versione mediorentale che non cucinato come d'uso qui!
Ho trovato una ricetta molto semplice girovagando per la rete, ma dato che io avevo anche altre idee, l'ho adatatta alle mie esigenze, togliendo un paio di passaggi e modificandola leggermente con l'aggiunta golosa della pancetta e delle mammole!

Ingredienti ( x 2-3 persone)

1 cosciotto di agnello da 1kg
100 g pancetta affettata molto sottile
4-5 mammole
1 limone non trattato
2 rametti di rosmarino
alloro qualche foglia
1/2 bicchiere di vino bianco
sale&pepe bianco
olio evo
-Preriscaldare il forno a 200°;
-Scaldare 2-3 cucchiai di olio evo in una casseruola che poi possa andare in forno;
-Rivestire completamente il cosciotto con le fette di pancetta; farlo rosolare bene a fuoco vivace da tutti i lati nella casseruola;
-Aggiungere il rosmarino e l'alloro;
-Ricavare con un rigalimoni la buccia del limone e tritarla molto finemente;
-Pulire le mammole e tagliarle poi a metà,togliendo la barbetta interna se necessario;
-Quando il cosciotto è ben rosolato, aggiungere le mammole, la buccia del limone e sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare l'alchool;
-Infornare coperto in forno caldo e portare a cottura controllando che non si asciughi mai durante la cottura, aggiungendo casomai poco brodo;
-Proseguire in forno per 1h.
Hugs,kisses&cookies

7 commenti:

dullo ha detto...

buono era buono. molto buono.

però eravamo in due, non in tre
:D

ECip ha detto...

yammy!
poesie culinarie...
complimenti sinceri!
Evviva la vita! :D
BRAVA! :-)
Efisia.

(thanks google! anzi Santo Google!) eheheh :D

anna ha detto...

Che bontà piccola. Questa carne la conosco bene. Da me in Puglia se ne fa un largo consumo e devo dire che come tipo di carne no mi dispiace...Quando ci si vede? Bacioni

Gaietta ha detto...

si ma tu cmq mangi per due!
= )

Fra ha detto...

beh, Gaia, il tuo blog è veramente sensazionale.
Sei di un gusto e raffinatezza unica.

Metterò subito in pratica le tue ricette...

Senti...questa baking powder...mi potresti dire una marca da acquistare? Va bene la classica bustina di lievito per pizza?
PS:mi sto riferendo alla ricetta dei muffins.

Grazie e a presto!

Ely ha detto...

perfetto, piatto unico per la ciurma!!! segnato e stampato!!!
buona serata

Blackjack Tournaments ha detto...

It is very valuable phrase