giovedì, maggio 10, 2007

Torta alla crema di ricotta&basilico "Club di Sale&Pepe"

Si sono di nuovo qui con una nuova ricetta tratta dal numero corrente di "Sale&Pepe"!

Mi rendo perfettamente conto di aver invaso le pagine del Club, ma questa volta mi sono sentaita particolarmente ispirata nonchè attiva e pronta a riprovare quelle bellissime ricette che ho letto e immaginato appena avevo comperato la rivista!
Avevo adocchiato questa torta salata quando ancora lo stavo sfogliando per la prima volta e mi aveva colpita la semplicità e la freschezza che di certo era parte integrnate degli ingredienti che vi compaiono, così me l'ero segnata in modo da averla di nuovo sotto mano per una cena veloce all'ultimo momento!
E così è stato! Lo so che è già entrata a far perte del Club grazie alla realizzazione della stessa da parte di K però avevo proprio voglia di provare a farla anche io, così vi do la mia versione!
Ingredienti
90g crostini integrali
50g burro morbido
2 uova
250g ricotta fresca
20g parimigiano reggiano grattuggiato
foglie di basilico
pomodorini pizzuttelli
sale&pepe bianco a piacere
pinoli
-Preriscaldare il forno a 180°;
-Nel mixer tritare i crostini con il burro e un albume, rivestire lo stampo a cerniera da 18cm con carta forno, disporre i bricioloni sul fondo e premere bene per ricavare la base della torta, coprire con pellicola e passare in frigo almeno 30min.
-Lavorare bene la ricotta con il basilico tritato, regolare di sale e pepe, tenere da parte;
-Montare l'uovo intero con l'altro tuorlo e un pizzico di sale fino a ottenere una crema bella spumosa;
-Aggiungervi la ricotta lavorata e amalgamare bene;
-Togliere la base dal frigo, versarvi sopra il composto di ricotta;
-Tagliare i pomodorini a metà e disporli a raggera sul composto, lasciar cadere anche una manciata di pinoli, coprire con la stagnola e infornare;
-Cuocere in forno caldo per 45min. togliere la stagnola, abbassare la temp. a 150° e finire di cuocere ancora 10min.
-Lasciar raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
-Servire leggermente tiepida o a temp. ambiente!
Hugs,kisses&cookies

9 commenti:

Giovanna ha detto...

che bello questo cheesecake salato, da provare sicuramente..

Tulip ha detto...

Io metto pure la tua...
in fondo eggendo tutti la stesa rivista può capitare, no?!?

baciotti!

k ha detto...

Brava!! Bella e...buona, vero?
ciao :)
k

Gaia ha detto...

si K davvero bella...direi anche buona mi fido delgiudizio dei miei che se la sono spolverata via di corsa!!!

yuki ha detto...

beeellaaaa!!
la provo presto presto, ovviamente a forma di ciambella visto che ho solo quello stampo, per ora!

ciauu gaietta! ^__^

anna ha detto...

Brava Gaietta ma quante belle ricette...
yuki se passi da me te lo presto io uno stampo! :-D
Baci

Gaia ha detto...

si bonanaza anche!!!
yuki ti porto a svaligiare medagliani così trovi tutti gli stampi che ti servono!!!! ma anche in un buon supermercato trovi quelli antiaderenti come si deve senza spendere una cifra assurda!

Anonimo ha detto...

Se me lo autorizzi faro questa tua ricetta che mi piace molto, e la publichero "sur ma-toscane" citandoti. Dimmi se sei d'accordo.
Grazie e a presto.

Gaia ha detto...

si certo che puoi paola, ci mancherebbe!!!!