mercoledì, marzo 21, 2007

Ufficialmente primavera!



Profumi di fiori di pruno:
sorge improvviso il sole
sul sentiero di montagna.


Matsuo Basho (1644-1694)
21 marzo, primo giorno uffciale di primavera.
Come non ricordarsi di fare gli auguri di compleanno a Valentina?! colei che alle superiori ha avuto la forza e lo spirito di sopportare i malumori, le pare e il carattere non semplice della gaietta sedendole accanto per 4 lunghi anni e condividendo le notarelle del Rocci nonchè le "sgridate" della prof d'inglese?!
Buon Compleanno ValeVale!!! te vojo bbbbene!
Ho anche voluto riportare qull'haiku che mi è stato regalato lunedì mattina da un'amica preziosa come buon auspicio per una serena settimana, io ve lo giro come augurio per una serena stagione; per me la primavera è sempre stata la stagione che davvero mi fa iniziare l'anno, da freddolosa quale sono l'inverno lo vivo sempre in sordina, non amo il freddo, non amo minimanente stare fuori a gennaio quando magari tira vento, siamo sotto zero e pioviggina, mi rintano in casa con una tazza di thè non appena cala quel timido sole che di tanto in tanto fa capolino dal grigio di Milano, perchè mi intirizzisco e patisco da matti l'umidità che caratterizza il clima milasene e della sua periferia sestese [che due palle che sei, lo sai vero?! ;-) ], così la nuova stagione mi aiuta a uscire dal guscio, ad aprire le finestre e tirare una boccata di aria magri meno intossicante del solito, mi aiuta a essere più propositiva e mantenere i fioretti che mi invito a seguire, mi aiuta a diventare più malleabile anche se potrebbe essere strano a crederci!
Io&Scai ci dedichiamo a passeggiate più lunghe e complice il tempo clemente e caldo anche a delle scorazzate più energiche ovunque ci sia la possibilità di terra&legnetto, così poi lui torna a casa con la lingua a penzoloni e il pelo bianco-verdastro e io a chiazze da disinfettare ogni volta, ma tanto poco importa la mia bisnonna avrebbe voluto una nipotina da tenere come una bambolina con il vestitino bianco, ma io imperterrita giocavo nella terra del cortile alla giovane archeologa, quindi la natura non è ancora cambiata e fosse per me e avessi a disposizione un campo starei tranquillamente sdraiata nel prato a occhi chiusi!
Anche la cucina si arricchisce di colori e profumi nuovi, al via nelle prossime settimane ricette con fave, piselli freschi da sgranare e asparagi e poi pesce in ogni modo, carni tenere e bianche per pranzi leggeri e gustosi ( in lista arrosto di coniglio, branzini al sale&pepe rosa, e tonno affumicato in casa), torte morbide e con le prime fragole della stagione, magari anche qualche primo tiepido coma un insalatina di riso misto;
certo sono tutte idee che devono anche fare i conti con lo studio in vista di un paio di esami, e poi tante date da festeggiare, ognuna a suo tempo ma una di seguito all'altra...2 aprile, 26aprile...
I consueti Hugs,kisses&cookies a tutti e anche qualche petalo di fiore che male non fa!


7 commenti:

annie&gaia ha detto...

saluti, basci e abbrascii .. anche a Sky!

PS. socia mi hai lasciato orfana sull'altro bloggino... che famo, lo si chiude? :-(

Alice ha detto...

beh visto che a Gaietta nn dispiacerà, colgo l'occasione anche io per fare gli auguri alla Vale!!!

e per te cocca, visto che sbocciano i fiori, un bouquet di gelsomini rossi ed edera: dolce amicizia e tante, tante carezze!
ti voglio bene!!!

Gaietta ha detto...

annina hai ragione ho smollato la presenza sull'altro, no dai ora mi adopero x postare anche di là come prima e fare un po' di pubblicità così che magari anche le presenze si rianimino!

Aiciottola mia bbbella e bonazza (ih ih ih), grazie dei gelsomini li adoro come il glicine!
anche io te vojo bbene cocca 'me se fa senza tia?!

Scribacchini ha detto...

Ehmmm ... nipotuzza .... ma sei davvero sicura che sia primavera? ;-)
No, dai, scherzo: buon tutto! :-D
la prozia

Gaia ha detto...

ma come...nun me smontare così!!!! non vale...qui oggi era si +o- primavera!

Unknown ha detto...

ma si gaia!siamo ottimiste!!!
il sole ormai quasi splende qui a milano!!!

..possiamo quasi tirare un respiro di sollievo e chiudere l'inverno nel cassetto!olè!!!
sono d'accordo con te al 100%: abbasso l'inverno, soprattutto a milano..che quando iniza a piovere, in quelle giornate odiose tutte grigie, si ritorna sempre a casa con i pantaloni fradici e tutti anneriti in fondo dallo smog raccolto da terra!

evviva la primavera!!!

bacioni!
chiara

Anonimo ha detto...

buona primavera anche a te :-)